Pontormo e Rosso.
Firenze, Palazzo Strozzi, dall'8 marzo al 20 luglio 2014.
(A cura di Flavio Scheggi, FS news). Gemelli diversi. Due sole parole per riassumere la vita e le opere di Pontormo e Rosso Fiorentino, pittori che hanno reso straordinaria la prima metà del '500.
Nati nel 1494 a pochi chilometri di distanza, uno a Empoli l'altro a Firenze, uguali nella volontà d'innovazione e nell'anticonformismo, dopo l'esperienza formativa nella bottega di Andrea del Sarto, presero subito strade differenti, quasi opposte. Il Pontormo (Jacopo Carucci, conosciuto come il Pontormo, 1494-1557) artista preferito dai Medici, che mai si mosse da Firenze; il Rosso (Giovan Battista di Jacopo, detto il Rosso Fiorentino, 1495–1540) peregrino, grande viaggiatore, vicino agli aristocratici legati a Savonarola.
La città del Giglio dedica ai due maestri un'esposizione sulle Divergenti vie della "maniera", a Palazzo Strozzi dall'8 marzo al 20 luglio. Un evento che vede riuniti per la prima volta i capolavori provenienti dall'Italia e dall'estero, molti dei quali restaurati per l'occasione. Più di 80 opere, di cui circa 50 dipinti, oltre a disegni, arazzi e incisioni, affiancati da tavole dei loro mentori, Andrea del Sarto e Fra' Bartolomeo.
PROMOZIONI FS
Biglietto ridotto € 8,00 ai possessori CartaFreccia e biglietti Frecce Trenitalia con destinazione Firenze per la mostra Pontormo e Rosso Fiorentino e al Centro di Cultura Contemporanea Strozzina (€ 4 anziché 5), per la rassegna Questioni di famiglia.
Speciale biglietto 2x1 Pontormo e Rosso Fiorentino
Tutti i giovedì dalle 18.00, il sabato a tutti i possessori di CartaFreccia e biglietti Frecce Trenitalia con destinazione Firenze, due biglietti al prezzo di uno.
INFORMAZIONI
Fondazione Palazzo Strozzi
Palazzo Strozzi - Piazza Strozzi, 50123 Firenze
Biglietteria tel. + 39 055 2645155
Prenotazioni
- Sigma CSC tel. + 39 055 2469600
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Internet www.palazzostrozzi.com