Donne del Sud del Mondo

Cultura e Spettacolo
Grandezza Carattere

Donne del Sud del MondoCastello D’Albertis - Museo delle Culture del Mondo, dal 19 gennaio al 30 marzo 2012

Un viaggio alla scoperta di un mondo al femminile. Da Asia, Africa e America Latina storie di donne che hanno rovesciato le regole del mercato. In parallelo, in Italia, donne emigrate che hanno superato la diffidenza e sono esempio di integrazione. Esperienze di commercio equo solidale e imprenditorialità raccontate attraverso i volti e le storie delle loro protagoniste.

Inaugurazione: 18 gennaio, ore 17

"Donne del sud del mondo, cuore di imprese, integrazione ed economia solidale", la mostra che per tre mesi accompagnerà genovesi e turisti alla scoperta di un mondo “al femminile” fatto di storie ed esperienze di integrazione, imprenditorialità e solidarietà. Fil rouge la donna promotrice di uno sviluppo sostenibile, sociale ed economico nel nostro paese e nei paesi d’origine.

Sono oltre 10.000 le donne del commercio equosolidale protagoniste di questa mostra, la prima in Italia dedicata al fair trade ad essere ospitata in uno contesto museale così appropriato.

Donne del Sud del MondoTre continenti, Africa, Asia e Sudamerica, un focus sull’Italia, un percorso guidato, suddiviso in cinque sezioni, attraverso oltre 40 fotografie, filmati, video interviste e oggetti tradizionali.

Attività didattiche per la scuola e un fitto programma di eventi - laboratori per i giovani visitatori, corsi di cucina e una rassegna cinematografica - arricchiranno e completeranno questa esposizione.

Da Asia, Africa e America latina storie di donne che hanno rovesciato le regole del mercato. In parallelo, in Italia, donne emigrate che hanno superato la diffidenza e sono esempio di integrazione. Tante esperienze di commercio equo solidale e imprenditorialità raccontate attraverso i volti e le storie delle loro protagoniste.

Nella prima sezione, dedicata all’ITALIA, 6 video interviste, 6 esperienze personali in cui il lavoro in proprio ha rappresentato un percorso efficace di integrazione sociale ed economica. Marocco, Eritrea, Senegal, Ghana, Egitto, i paesi di provenienza di queste donne che hanno rovesciato le regole di una società che vorrebbe confinarle spesso ai margini.

Nella seconda sezione, dedicata all’AFRICA, 2 i focus, 2 le esperienze di agricoltura equo solidale portate avanti dalle donne di Taliouine (Marocco) e di Meru Herbs (Kenya).

Sete, sari, ricami, saponi con i loro colori e profumi nella terza sezione dedicata all’ASIA, protagoniste le donne del Progetto Sasha (India) e di AOWA - Association of Women’s Action for Training and Rehabilitation (Palestina).

Ceramiche e filati nella produzione delle artigiane di ALLPA (Perù) e di AJ Quen (Guatemala) nella quarta sezione dedicata all’AMERICA LATINA. Entrambi i progetti sono nati per contrastare il lavoro minorile, la discriminazione di genere e garantire condizioni di lavoro dignitose.

Donne del Sud del MondoIL COMMERCIO EQUO E SOLIDALE

Il Commercio Equo e Solidale è un approccio alternativo al commercio convenzionale e si fonda su una relazione paritaria fra tutti i soggetti coinvolti nella catena di commercializzazione, dai produttori ai consumatori. Il Commercio Equo e Solidale promuove giustizia sociale ed economica, sviluppo sostenibile, rispetto per le persone e per l’ambiente attraverso il commercio, la crescita della consapevolezza dei consumatori, l’educazione, l’informazione e l’azione politica. Anche nell’attuale congiuntura di crisi si sta confermando il valore di un sistema economico virtuoso, che da quasi trent’anni genera sviluppo economico dei produttori svantaggiati con un impatto positivo sul miglioramento delle condizioni di vita presso le comunità di origine.

Womeneconomics: il lavoro femminile traina l’economia globale, lo dicono le teorie economiche e lo raccontano i fatti. Le donne inventano “imprese” che modificano vite e contesti sociali. Secondo la Fair Trade Federation le donne sono infatti fra il 70 e l’80% dei lavoratori artigianali ed il commercio equo e solidale le sostiene nel percorso di emancipazione, valorizzandone il potenziale imprenditoriale e l’esperienza nelle tecniche tradizionali.

Donne del Sud del MondoEVENTI COLLATERALI

Lezioni di cucina dal mondo

  • Sabato 28 Gennaio, ore 16-18
    I sapori forti della cucina africana
  • Sabato 18 Febbraio, ore 16-18
    Colore e tradizione nella cucina latinoamericana
  • Sabato 17 Marzo, ore 16-18
    Spezie e ayurveda nella cucina indiana

Iniziative gratuite su prenotazione: tel. 010 265828

A seguire: APERITIVO EQUO E SOLIDALE aperto al pubblico.

Appuntamenti al cinema

  • Giovedì 9 febbraio, ore 21, Cinema America
    IL DESTINO NEL NOME, di Mira Nair, India USA 2006
  • Giovedì 16 febbraio, ore 21, Auditorium Museo D’Albertis
    FAIR TALES, di Moruzzi - Pompili, Italia 2010

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

Donne del Sud del Mondo
Castello D’Albertis - Museo delle Culture del Mondo
dal 19 gennaio al 30 marzo 2012

Orari:
martedì, mercoledì, giovedì e venerdì 10-17 (ultimo ingresso ore 16);
sabato e domenica 10-18 (ultimo ingresso ore 17);
lunedì chiuso.

Ingresso:

Intero € 6,00
Ridotto DLF € 4,50
Gratuito bambini 0-4 anni

INFORMAZIONI

Castello D’Albertis - Museo delle Culture del mondo

Corso Dogali 18, 16136 Genova
Tel. 010 2723820 - 2723464 fax 010 2721456
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Internet www.castellodalbertis.museidigenova.it