Nelle giornate di lunedì 23, martedì 24 e mercoledì 25 giugno 2014 la città di Bologna ospiterà un'esposizione di arti figurative greche e italiane, in onore di Domenico Theotokopoulos detto “EL GRECO” per il 400 anniversario dalla sua morte.
Si tratta di un'iniziativa curata dal Consolato di Grecia in Bologna, in collaborazione con l’Ente di UNESCO ad Atene, di Arti, Letteratura e Scienze, e il Comune di Malevizio di Creta, nell’ambito della promozione e della diffusione della conoscenza della Storia e della Cultura Greca in Italia.
A questo evento ci onorerà con la sua presenza il famoso regista greco Joannis Smaragdis, con la proiezione del suo film dedicato al “EL GRECO”.
Ripercorrendo la nostra storia che abbiamo in comune, il grande pittore EL GRECO - nome d’arte di Dominikos Theotokopoulos - nacque a Creta il 1541, l’epoca del Periodo Veneziano sull’isola e nel 1567 si trasferì nella Serenissima per la continuazione dei suoi studi, usuale meta di apprendistato e crescita artistica tra i pittori greci dell’epoca. Le opere che realizzò El Greco in Italia seguirono i prototipi rinascimentali del XVI secolo a Venezia, abbandonando pian piano l’ idioma bizantino e adottando una tecnica diversa con elementi tratti dal manierismo.
La Comunità Ellenica dell'Emilia Romagna si è fin da subito resa disponibile a partecipare attivamente a questa iniziativa, coordinandosi con il Consolato di Grecia in Bologna per la buona riuscita dell'evento.
L'inaugurazione della mostra si terrà il 23 giugno 2014 alle ore 19.00 presso la sede del Circolo Ufficiali di Bologna (Via Marsala 12), luogo in cui verrà ospitata l'esposizione nei giorni indicati.
INFORMAZIONI
Signora Koniari Stavroula, Responsabile della Segreteria del Consolato di Grecia in Bologna
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
tel. 051 4213273 - 347 8672653