Campogalliano (MO), fino al 31 ottobre 2014, Museo della Bilancia.
Tanti appuntamenti per oltre un mese di attività destinate ad appassionati e non solo: visite guidate, laboratori scientifici per ragazzi, film, reading teatrali, proiezioni di fotografia, presentazioni di libri... Tutti appuntamenti gratuiti, con piacevoli sorprese per apprezzare al meglio le eccellenze del nostro territorio. Vi aspettiamo numerosi!
Il programma dettagliato della rassegna I GIORNI DELLA BILANCIA è disponibile dal sito web del Museo www.museodellabilancia.it, e comprende incontri e giochi scientifici per bambini, visite guidate e mostre, corsi per insegnanti, passeggiate naturalistiche, aperitivi con eccellenze enogastronomiche locali e tanto altro ancora.
Per tutto il mese di ottobre inoltre saranno disponibili nei ristoranti del circuito di qualità i menù a tema (completi e a prezzo fisso) I PIATTI DELLA BILANCIA.
- 20 e 21 settembre: GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO
- 28 settembre: MAGICA SCIENZA! SCOSSI MA NON FULMINATI
- 1 ottobre: LAST CALL - L’ULTIMA CHIAMATA
- 8 ottobre: UN ALTRO MONDO
- 15 ottobre: PAROLE ALLA DERIVA
- 19 ottobre: SANT’ORSOLA FESTA PATRONO
- 24 ottobre: UNITÀ DI MISURA. Breve storia del metro in Italia
- 26 ottobre: IL BOSCO, IL FIUME, L’ACETO / MAGICA SCIENZA! VERDE VIVACE
- 30 ottobre: VERDE MAESTÀ
Culmine del programma a fine ottobre quando avremo l'opportunità di incontrare l'autore che ha voluto affrontare con stile accattivante e non riservato agli specialisti (con un piccolo contributo del nostro Museo), la tematica poco nota dell'unificazione dei sistemi di misura.
Emanuele Lugli è un giovane professore dell'Università di York che con la casa editrice Il Mulino ha dato alle stampe il suo primo libro. In copertina un metro che si trova al Museo della Bilancia di Campogalliano (scattata da Giorgio Giliberti).
“A dare vita a questo libro è stata una dimensione di esperienze internazionali - spiega Emanuele Lugli - perché anche se il libro è sull'unificazione d'Italia, la storia del metro è una storia internazionale: è stato il primo oggetto al mondo ad essere definito internazionale”.
Emanuele ripercorre le vicende legate all’introduzione del sistema metrico decimale nel Belpaese: “Adottato dal neonato stato unitario nel 1861 - si legge nell'introduzione - il metro fu in realtà importato in Italia nel 1796 da Napoleone per far piazza pulita della Babele di misure che ostacolava il commercio fra le varie città italiane e con il resto d’Europa”.
Venerdì 24 ottobre, ore 21, Emanuele Lugli presenta il libro "UNITÀ DI MISURA", breve storia del metro in Italia edito da il Mulino, 2014. Modera Daniela Moscatti.
Per maggiori informazioni: Il Mulino
La rassegna ha preso avvio sabato 20 e domenica 21 settembre, per le GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO, con la visita guidata al percorso “Bilance d’Europa”.
INFORMAZIONI
Museo della Bilancia
Via Garibaldi 34/A, 41011 Campogalliano (MO)
Tel. 059 527133 - 059 899422
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Internet www.museodellabilancia.it