I Tempi del Cibo

Cultura e Spettacolo
Grandezza Carattere

I Tempi del Cibo. Genova, dall’8 aprile 2014. I Musei e la Storia in Piazza. Musei di Strada Nuova, Palazzo Rosso e Archivio StoricoGenova, fino all'1 agosto 2014. 

I Musei e la Storia in Piazza. Musei di Strada Nuova, Palazzo Rosso e Archivio Storico. Dimmi cosa mangi e ti dirò chi sei: vale per le persone ma anche per le città.

I Tempi del Cibo, oggetto della rassegna La Storia in Piazza a Palazzo Ducale, diventa tema per due mostre ai Musei di Strada Nuova e all’Archivio Storico. Dipinti, incisioni e maioliche per "A tavola con i Patriarchi: divagazioni iconografiche sul cibo nella Genesi" la mostra di Palazzo Rosso focalizzata sul valore simbolico del cibo nella Sacra Scrittura. E poi la documentazione prodotta dai Padri del Comune, dal Magistrato dell’Abbondanza, dell’Olio e del Vino per "Fidelari, speciari, rebaioli. L’alimentazione a Genova in età moderna nei documenti dell’Archivio Storico Civico" che illustra usi e costumi dei genovesi a tavola.

Palazzo Ducale, come ogni anno, ospita "La Storia in Piazza"  che quest’anno ha come tema "I tempi del cibo". Per l’occasione anche i Musei partecipano alla rassegna. In particolare:

I Tempi del Cibo. Genova, dall’8 aprile 2014. I Musei e la Storia in Piazza. Musei di Strada Nuova, Palazzo Rosso e Archivio Storico"Fidelari, speciari, rebaioli. L’alimentazione a Genova in età moderna nei documenti dell'Archivio Storico Civico"

Archivio Storico del Comune di Genova
Dall’8 aprile all’1 agosto 2014

L’Archivio Storico del Comune di Genova conserva i documenti relativi all’amministrazione della Città a partire dal XV secolo.

Tra la gran mole documentaria custodita spiccano per interesse storico e culturale i fondi delle antiche Magistrature preposte, durante il governo della Repubblica aristocratica di Genova, all'amministrazione e al vettovagliamento del capoluogo ligure.
Attraverso lo studio della documentazione prodotta dai Padri del Comune, dai Censori, dal Magistrato dell’Abbondanza, dell’Olio e del Vino, si possono ricostruire quelle dinamiche e quelle strategie impiegate per l’approvvigionamento alimentare della città nell’età moderna.

Nell’ambito della mostra non si è dato conto dell’attività svolta per oltre tre secoli dalle Magistrature preposte all’approvvigionamento alimentare, bensì si illustreranno quegli aspetti di vita quotidiana dei nostri antenati legati alla nutrizione, ossia gli usi e i costumi relativi alla trasformazione dei prodotti alimentari in cibi, che ogni giorno bandivano le mense dei genovesi.

Le forme di sostentamento erano differenti a seconda della classe sociale di appartenenza e la quotidianità dell´alimentazione talvolta diventava oggetto di componimenti poetici.

  • Orari: da martedì a giovedì: 9-12.30/14-17; venerdì 9-12.30; sabato, domenica e lunedì: chiuso.

I Tempi del Cibo. Genova, dall’8 aprile 2014. I Musei e la Storia in Piazza. Musei di Strada Nuova, Palazzo Rosso e Archivio StoricoA tavola con i Patriarchi: divagazioni iconografiche sul cibo nella Genesi

Musei di Strada Nuova - Palazzo Rosso
Da aprile a luglio 2014

Attraverso opere di varia natura - dipinti, disegni, incisioni, libri e maioliche figurate - pressoché tutte pertinenti le raccolte dei Musei di Strada Nuova, la mostra intende attirare l’attenzione su alcuni aspetti dell'alimentazione nell’ambito della Sacra Scrittura e specificamente della Genesi.

Le opere selezionate vengono quindi a illustrare la caratterizzazione della mela quale frutto proibito, la natura assai povera delle prime preparazioni gastronomiche di un popolo dedito alla pastorizia, e il valore simbolico di alcuni cibi, ma stabilendo altresì degli utili confronti tra le culture figurative che hanno prodotto le opere stesse.

Mostra a cura di Piero Boccardo

I Tempi del Cibo. Genova, dall’8 aprile 2014. I Musei e la Storia in Piazza. Musei di Strada Nuova, Palazzo Rosso e Archivio StoricoINFORMAZIONI

Musei di Strada Nuova

e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Internet www.museidigenova.it