Leonardo: una vita

Cultura e Spettacolo
Grandezza Carattere

Il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” partecipa al corso di Storia dell’Arte "Leonardo: una vita", promosso e realizzato dal FAICorso di Storia dell'Arte.

Milano, da giovedì 26 febbraio 2015.

Il Museo, in collaborazione con l’Università degli Studi di Milano e il Piccolo Teatro, partecipa al corso di Storia dell’Arte "Leonardo: una vita", promosso e realizzato dal FAI, Fondo Ambiente Italiano.

Il corso inizierà il prossimo 26 febbraio.

Oltre alla collaborazione nella definizione dei temi scientifico-tecnologici trattati nelle lezioni, il Museo si è occupato di individuare una serie di testimonial del mondo della Scienza, della Tecnologia e della Ricerca che interverranno durante le lezioni attraverso brevi contributi filmati.

Il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” partecipa al corso di Storia dell’Arte "Leonardo: una vita", promosso e realizzato dal FAIIl partecipanti al Corso potranno inoltre prendere parte a una visita guidata al Museo condotta dal Curatore e dai Conferenzieri. Tutte le modalità di partecipazione sono indicate nel volantino scaricabile in fondo alla pagina.

Il palinsesto del corso è costruito - come quello, così fortunato, dedicato a Michelangelo l’anno passato - sul filo della cronologia: la vita di Leonardo, nato a Vinci nel 1452 e morto in Francia nel 1519, si sdipana tra le località che lo hanno ospitato. La biografia, sempre fondata su una sceneggiatura di testimonianze contemporanee (non limitate ai soli scritti dell’artista), è interrotta in sette occasioni affidate a specialisti di riconosciuta competenza che danno vita a diorami in grado di offrire fondali alla comprensione della narrazione principale.

Le lezioni sono tenute da giovani studiosi, che dialogheranno in brevi videointerviste con personaggi noti del mondo delle scienze. A dare voce alle testimonianze del passato sarà un gruppo di attori usciti dalla scuola di Luca Ronconi.

Ma il corso del 2015 non si limita alle lezioni. I giovani studiosi accompagneranno gli iscritti in visite ad hoc: nelle sale del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia a scoprire la meccanica leonardesca, nel cantiere della Sala delle Asse nel Castello Sforzesco e persino tra i muri del refettorio di Santa Maria delle Grazie per contemplare il Cenacolo, che tanti milanesi hanno visto magari una volta sola nella vita o forse neanche quella.

Giovanni Agosti

INFORMAZIONI

Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci”

Via S. Vittore 21, 20123 Milano
Tel. 02 485551 fax 02 48010016
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Internet www.museoscienza.org