Natale in Villa

Cultura e Spettacolo
Grandezza Carattere

Natale in villa. Museo Giannettino Luxoro rievoca l’atmosfera suggestiva delle feste celebrate nelle dimore genovesi. Genova, fino all’1 febbraio 2014Genova, fino all’1 febbraio 2014.

Il Museo Giannettino Luxoro rievoca la suggestiva atmosfera delle feste celebrate nelle dimore genovesi.

Nel salone della villa è infatti allestita una tipica scenografia di presepe settecentesco a manichino ligneo, che offre ai visitatori la scena della Natività con l'adorazione dei pastori nella cornice di un grandioso e antico portale in cartone, rara testimonianza dei “cartelami” in dimensione domestica.

Alcune delle 350 figurine, che appartengono alla collezione del Museo Luxoro, sono esposte all'interno di vetrine e nell'allestimento scenografico della Presentazione al tempio. Spiccano esemplari eccezionali per qualità, come i due Schiavi mori del corteo dei Magi, i Magi stessi, o per rarità tipologica, come i tre Dromedari, tutti capolavori di Pasquale Navone.

Natale in villa. Museo Giannettino Luxoro rievoca l’atmosfera suggestiva delle feste celebrate nelle dimore genovesi. Genova, fino all’1 febbraio 2014La raccolta comprende anche un piccolo nucleo di figure napoletane settecentesche, un presepe allestito con sagome di cartone dipinto di manifattura lombarda e un raro presepe siciliano (XVII-XVIII sec.), in legno e cartapesta, opera del trapanese Giovanni Antonio Matera.

Per il Natale 2013 il Museo rievoca l’atmosfera suggestiva delle feste celebrate nelle dimore genovesi con un allestimento scenografico nel salone della villa.

Nel salone della villa, che già ospita il prezioso fortepiano e un antico esemplare del gioco del Biribis, antenato del tradizionale gioco natalizio della tombola, è allestita una tipica scenografia di presepe per rievocare, anche con decorazioni floreali, gli intrattenimenti, le consuetudini, le pratiche devozionali della società altoborghese e aristocratica tra Settecento e Ottocento.

Un nucleo di splendide figure settecentesche a manichino ligneo articolato offre ai visitatori la scena della Natività con l’adorazione dei pastori nella cornice di un grandioso e antico portale in cartone scontornato e dipinto, rara testimonianza dei “cartelami” in dimensione domestica.

Orari

  • da martedì a venerdì, dalle 9 alle 13
  • sabato, dalle 10 alle 13
  • aperture straordinarie: 8, 26 dicembre 2013 e 5 gennaio 2014, ore 10 - 19

Biglietto

  • € 5,00 intero
  • € 3,00 ridotto

INFORMAZIONI

Museo Giannettino Luxoro

Via Mafalda di Savoia, 3 16167 Genova
Tel. 010 3726025
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Internet www.museoluxoro.museidigenova.it