Bologna, fino al 22 aprile 2012
Nell'ambito del Progetto OZ, curato da Fanny&Alexander e Elena Di Gioia, si svolge O/Z - Atlante di un viaggio teatrale. L’esposizione, ospitata all'interno della Collezione Permanente del MAMbo, è un percorso di approfondimento immaginale attraverso gli archetipi guida del viaggio di Fanny & Alexander nel meraviglioso mondo di OZ.
In mostra una selezione delle tavole riprodotte nell’omonimo volume pubblicato da Ubulibri, accompagnate dalle fotografie realizzate durante gli spettacoli del Progetto OZ da Enrico Fedrigoli che da anni collabora con il gruppo.
- Per maggiori informazioni sul Progetto OZ: www.fannyalexander.org
In occasione del ventennale di Fanny & Alexander, e per la prima volta in Italia, Bologna ospita un progetto speciale appositamente concepito dalla compagnia per la città, scelta dal gruppo come sede ideale per festeggiare uno snodo emblematico del suo percorso artistico.
Il progetto speciale, ideato da Fanny & Alexander e Elena Di Gioia, ruota intorno alla storia del Mago di Oz, attorno alla quale la compagnia ravennate, tra le più significative della scena contemporanea, ha prodotto dal 2007 spettacoli, laboratori, mostre e percorsi espositivi. Oltre ai più importanti spettacoli prodotti da Fanny & Alexander, prenderanno vita, nel corso di circa tre settimane nel mese di aprile, nuove diramazioni ideate appositamente per l'occasione.
Il progetto, già metafora articolata di un viaggio teatrale in cui lo spettatore è protagonista di una speciale avventura che lo porta a spostarsi, sulle tracce della protagonista Dorothy, di luogo in luogo, di tappa in tappa, disegna a Bologna una mappa fantastica di appuntamenti trasformando la città nel cuore pulsante di una nuova geografia immaginale che fa dell'intreccio tra i più significativi luoghi della scena artistica e teatrale della città la sua naturale nervatura.
Un viaggio dunque che è anche un dialogo tra la ricerca artistica di un gruppo, Fanny & Alexander, e una città, Bologna. Nella storia del Mago è proprio una città, quella di Smeraldo, a diventare fulcro, motore, punto di arrivo e partenza di un viaggio. E così Bologna diventa nel progetto sfaccettato orizzonte, mappa molteplice di un percorso, con la cura di Elena Di Gioia, che è il frutto di una straordinaria condivisione di teatri e istituzioni culturali della città intorno ad un unico obiettivo.
Dal 5 al 21 aprile 2012 tra i teatri e i principali luoghi culturali di Bologna, si svolgerà il sentiero di mattoni gialli della storia, in una costellazione di spettacoli, performance, mostre e incontri.
Teatro Comunale di Bologna, Centro La Soffitta - Dipartimento di Musica e Spettacolo dell’Università di Bologna, MAMbo - Museo d’Arte Moderna di Bologna, Teatro delle Celebrazioni, ITC Teatro di San Lazzaro, Teatri di Vita, Sì, Casa Lyda Borelli per artisti: questi gli spazi che ospiteranno il progetto.
Una città riattraversata, ripercorsa sulla scia del mito e così ridisegnata: questa la visione che il progetto propone.
Informazioni, biglietti e abbonamento OZ
Istituzione Galleria d'Arte Moderna - Comune di Bologna
Via Don Minzoni 14, 40121 Bologna
Tel. 051 6496611 Fax 051 6496637
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Internet www.mambo-bologna.org