Genova, 15 e 16 ottobre 2016 - Tornano le giornate dedicate alle dimore patrizie che l’aristocrazia genovese metteva a disposizione di importanti ospiti stranieri in visita alla città. Il primo dei tre appuntamenti dell’edizione 2016, che festeggia il decennale dell’iscrizione dei palazzi nella lista UNESCO del Patrimonio dell'Umanità, vedrà anche, in collaborazione con l’Ufficio Beni Culturali dell’Arcidiocesi di Genova, l’apertura straordinaria di 6 chiese all’interno di un anello che comprende Piazza della Nunziata, Piazza Campetto e Via Garibaldi.
Nel 2016 si festeggia il primo decennale della iscrizione del sito “Genova. Le Strade Nuove e il Sistema dei Palazzi dei Rolli” nella lista UNESCO del Patrimonio dell’Umanità. Si tratta di magnifici palazzi, edificati tra la fine del ‘500 e l’inizio del ‘600 da nobili famiglie come residenze private e destinati all’ospitalità di stato della Repubblica di Genova. Genova celebra i suoi palazzi e la ricorrenza con tre edizioni dei Rolli Days: 2-3 aprile, 28-29 maggio, 15-16 ottobre.
I Palazzi dei Rolli non sono un’eccellenza isolata, ma fanno parte di un tessuto urbano ricchissimo, che riflette la ricchezza e la raffinatezza culturale di chi l’ha governata e le trasformazioni portate dal tempo e dal cambiare del gusto. La prima edizione dei Rolli Days Genova del 2016 si concentrerà quindi sulla relazione fra i Palazzi e la città.
Sono 23 i Palazzi che saranno visitabili, cui vanno aggiunte 6 chiese; inoltre, prosegue la riscoperta delle ville suburbane, le residenze di campagna che le famiglie proprietarie dei palazzi si facevano costruire immediatamente al di fuori del centro città.
Ad aprile 2016, si conferma l’apertura di Villa del Principe, la fastosa residenza di Andrea Doria capolavoro del Rinascimento italiano; nel levante cittadino all’apertura di Villa Imperiale si affianca, novità assoluta, Villa Migone, pietra miliare della storia della città. Fra i Palazzi segnaliamo l’apertura di Palazzo Ponzone, con i suoi splendidi interni decorati. Per motivi di sicurezza, l’accesso al palazzo sarà limitato a piccoli gruppi e la visita dovrà essere prenotata.
Come consuetudine, durante la visita ai Palazzi sarà possibile avere informazioni storico artistiche da parte di studenti e ricercatori dell’Università degli studi di Genova, che forniranno il loro prezioso contributo.
Per l'occasione, i pubblici esercizi di Genova garantiranno aperture straordinarie per accogliere i visitatori, turisti e genovesi.
Per prenotare le visite, per conoscere la lista dei monumenti visitabili, l'elenco completo degli esercizi aperti e molte altre informazioni, visita la pagina: www.visitgenoa.it/rollidays_aprile
INFORMAZIONI
Comune di Genova
Direzione Cultura
Settore Musei - Ufficio Promozione, Marketing e Qualità dei Servizi Culturali
16121 Genova, Largo Pertini, 4
Tel. 010 5574819 - 5573966
Fax 010 5574701
Marketing (prenotazioni individuali e gruppi)
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Centro Didattico del Settore Musei
Tel. +39 010 2758098 - +39 010 5574715 (lun-gio h 9-16; ven h 9-14)
Fax +39 010 5574701
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Internet www.museidigenova.it