Roma, dal 7 ottobre al 30 novembre 2011.
VIENI A VEDERE COME SI MUOVE IL FUTURO.Scene, Digitalife, DNA (Danza Nazionale Autoriale), Corpi resistenti, Suoni: è in cinque capitoli la nuova avventura artistica di Romaeuropa e lungo due mesi intreccerà i più diversi linguaggi contemporanei per la ventiseiesima edizione del Festival. Nei trentanove appuntamenti in programma, autori e artisti insieme a noi lanceranno al pubblico la sfida a provare l’impossibile - Try the Impossible è il titolo del Festival -
penetrando un presente in profondo e incerto cambiamento e spingendosi oltre i confini del possibile per osare un percorso di ridefinizione di senso del nostro tempo.
Scarica il Catalogo di Romaeuropa Festival 2011
Romeo Castellucci, Jan Fabre, Lloyd Newson e DV8, Saburo Teshigawara, Trisha Brown, Peter Brook, Mario Brunello e The Irrepressibles sono i graditi ritorni, ma la parola andrà anche alle nuove generazioni, rappresentate da artisti come Hofesh Shechter, dai focus sulla nuova danza autoriale italiana e araba, dall’attenzione rivolta alle compagnie di ricerca teatrale italiana come Ricci|Forte e Muta Imago, e ai debutti ad alto contenuto tecnologico come Yuval Avital, Juste Janulytė e Luca Scarzella, Fabio Cifariello Ciardi e Uri Caine, e troverà in Digitalife le nuove fonti della creatività attraverso il rapporto tra arte e industrie avanzate.
Diretto da Fabrizio Grifasi, con Monique Veaute alla presidenza, il Festival nella sua 26a edizione è sostenuto dal Ministero per i Beni e attività Culturali, Comune di Roma, Regione Lazio, Provincia di Roma, Camera di Commercio, Fondazione Roma e Università Roma Tre, ed è prodotto dalla Fondazione Romaeuropa in collaborazione con Telecom Italia.
La collaborazione con Telecom Italia, già partner unico dell’Opificio Telecom Italia, si dispiega poi nei cinque appuntamenti a più alta componente innovativa della rassegna Metamondi: Sandglasses di Juste Janulytė e Luca Scarzella, Nasdaq Match 0.2 di Uri Caine e Fabio Cifariello Ciardi, Obsession di Saburo Teshigawara, Bach: Streetwiew di Mario Brunello e Teho Teardo, la creazione di Trisha Brown al Teatro Olimpico. A ribadire la propria vocazione a sostenere le arti performative di eccellenza, Telecom consentirà anche la possibilità di seguire su telecomitalia.com, sia streaming live sia on demand, gli ultimi tre appuntamenti appena citati.
Mercoledì 26 ottobre 2011
APERTURA DELLA MOSTRA:
DIGITAL LIFE 2
IL REALE, IL MERAVIGLIOSO, IL FANTASTICO
Roma, dal 26 ottobre all’11 dicembre 2011
EX GIL (Trastevere), Largo Ascianghi 5
martedì - venerdì h 16-23
sabato e domenica h 12-23
INGRESSO 7 EURO
Incontra gli artisti di DIGITAL LIFE 2
Roma, 26 ottobre 2011 | h 18:00
Opificio Telecom Italia
Organizzato da: Fondazione Romaeuropa
A cura di: F. Javier Panera Cuevas e Brigitte Ollier
INGRESSO GRATUITO
DIGITAL LIFE 2 - EVENTI LIVE
MASBEDO
La musa
Una performance sonora e visiva sull'emozione della creazione artistica
Try the Impossible di Monique Veaute
L’edizione 2011 del Festival Romaeuropa sembrava destinata a essere una “Mission Impossible”.
Non nascondiamocelo: abbiamo avuto tutti molta paura. I tagli ai finanziamenti pubblici, le conseguenze della crisi economica anche sugli investitori privati, sembravano infrangere il sogno di un futuro, obbligandoci a dire addio a creatori e artisti in fuga verso territori più accoglienti.
Questo non è accaduto grazie alle decisioni di chi ha scelto di continuare a sostenerci, all’incoraggiamento del nostro pubblico e degli artisti, ai sacrifici dello staff di Romaeuropa.
Sappiamo che così non è stato per tutti e persiste una profonda sofferenza nel mondo della cultura ma anche una grande energia testimoniata da tanti artisti e operatori. Questo ci investe di una responsabilità in più: continuare a portare a Romaeuropa grandi artisti internazionali, più o meno noti; scommettere sui giovani talenti italiani; puntare sull’innovazione e la sperimentazione.
E così che Romaeuropa ha potuto, una volta di più, raccogliere la sfida e tentare l’impossibile.
Vorrei aggiungere: dopo più di 26 anni di Festival e di vita in Italia, credo che “Impossibile” non sia una parola del vocabolario italiano!
Il programma di questa edizione, frutto del lavoro dell’intera équipe di Romaeuropa sotto la direzione di Fabrizio Grifasi, proporrà più di 150 artisti di 20 paesi del mondo.
Abbiamo potuto contare sul sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, del Comune di Roma, della Regione Lazio e della Provincia di Roma, della Camera di Commercio e della Fondazione Roma Mediterraneo, presieduta dal Prof. Emmanuele Emanuele.
Abbiamo incontrato nuovi partner come Franco Scaglia e Gabriele Lavia al Teatro di Roma, che si aggiungono ai tanti con i quali abbiamo consolidato la nostra collaborazione artistica: le Ambasciate e gli Istituti culturali di Francia, Germania, Gran Bretagna e Spagna; Guido Fabiani, Rettore dell’Università Roma Tre; Pio Baldi, Anna Mattirolo e Carlos Basualdo al MAXXI; Bruno Cagli e Mauro Bucarelli dell’Accademia di Santa Cecilia; Massimo Monaci del Teatro Eliseo, Valerio Toniolo e Andrea Provvidenza dell’Auditorium Conciliazione.
Da convinta sostenitrice dell’eccellenza del rapporto tra privato e pubblico, considero da sempre la collaborazione con le imprese un motore in termini di innovazione, gestione e comunicazione. La nostra alleanza strategica con Telecom Italia, grazie al Presidente Franco Bernabè e al suo team diretto da Carlo Fornaro, ci ha aperto nuove strade verso il mondo della creazione tecnologica. Strade che per noi rappresentano la grande svolta di questi ultimi tre anni e l’autostrada verso il futuro.
È dunque grazie a questa rete di complicità, intessuta assieme anche a Giovanni Pieraccini che quest’anno mi lascia il testimone di Presidente, che gli artisti del Festival Romaeuropa troveranno una accoglienza degna nella capitale italiana.
Ringrazio tutti loro a nome degli artisti e dell’intera équipe di Romaeuropa.
Monique Veaute, Presidente Fondazione Romaeuropa
Romaeuropa Festival
Info e acquisto biglietti e carnet con carta di credito 06 45553050 (senza commissioni aggiuntive)
Lunedì-Venerdì 10-13 /14.30-17
INFORMAZIONI
Fondazione Romaeuropa Arte e Cultura
OPIFICIO TELECOM ITALIA
Via dei Magazzini Generali 20/A, 00154 Roma
Tel +39 06 45553000 fax +39 06 45553005
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Internet www.romaeuropa.net