Stefano Cagol. Works 1995 | 2015

Cultura e Spettacolo
Grandezza Carattere

Trento, dal 25 marzo al 12 giugno 2016 - Negli spazi della Galleria Civica di Trento le principali tappe della ventennale carriera di Stefano Cagol sono ripercorse per la prima volta in uno sguardo d’insieme. L'esposizione mette a fuoco un’attività sviluppata su direttrici internazionali e frutto di una fitta presenza in esposizioni, interventi pubblici, residenze e pubblicazioni.

In mostra alcune fra le sue opere più significative si alternano con la presentazione di azioni e progetti speciali, lasciando emergere una pratica votata all’esplorazione della percezione, della pubblica opinione, delle geografie.
A cura di Margherita de Pilati e Denis Isaia.

A sedici anni dalla prima personale in un museo le opere di Stefano Cagol tornano a Trento, in una mostra personale a cura di Margherita de Pilati e Denis Isaia. Il percorso offre uno sguardo d'insieme sui numerosi progetti con i quali Stefano Cagol ha sviluppato una riflessione sull'attualità e sui fenomeni socio-culturali dandone una lettura ironica, controversa e graffiante. Cagol recupera le sperimentazioni che hanno attraversato il '900 e le aggiorna con strumenti nuovi, affidandosi alla tecnologia ed ai linguaggi della comunicazione. Attraverso l'ibridazione di mezzi, strumenti e messaggi, realizza veri e propri progetti, incarnando la figura di artista-progettista.

L'allestimento cronologico illustra le tappe della carriera dell'artista, dalle prime sperimentazioni sul linguaggio del video, sino ai progetti più recenti. In mostra circa 40 opere, tra le quali i progetti itineranti che da anni caratterizzano la ricerca di Stefano Cagol, i progetti partecipativi, come quello realizzato all'Ilva di Taranto, e il lavoro presentato nel Padiglione Maldive durante la 55esima Biennale di Venezia: "The ice monolit".

INFORMAZIONI

Galleria Civica di Trento

Via Belenzani 44, 38122 Trento
Tel. +39 0461 985511
Fax +39 0461 277033
Numero Verde 800 397760
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Internet www.mart.trento.it