Teatro nello spaz.Io

Cultura e Spettacolo
Grandezza Carattere

"DvsMax... DiversEmozioni al massimo", laboratorio teatrale per persone con disabilità, progetto didattico-teatrale “Nello spaz.Io”, Alessandria 6 giugno e 1 luglio 2014Alessandria, venerdì 6 giugno 2014.

La prima dello spettacolo "DvsMax... DiversEmozioni al massimo" del laboratorio teatrale per persone con disabilità, frutto del progetto didattico-teatrale chiamato “Nello spaz.Io”, è andata in scena al Teatro Ambra di Alessandria venerdì 6 giugno scorso.

REPLICA 1 LUGLIO Casa di Quartiere di Via Verona

Il laboratorio è nato per valorizzare l’unicità della persona e per stimolare l’integrazione tra persone con disabilità e non. Questa l’ambiziosa sfida condotta dall’Associazione Jada Onlus in collaborazione con IlmoDodì, di concerto con il Centro Diurno Martin Pescatore del CISSACA (gestito da AIAS e Coop. Anteo, con il Centro Diurno Sole Luna e il supporto di DLF Alessandria, Teatro Ambra, Peter Larsen Dance Studio e di UISP Danza di Alessandria.

"DvsMax... DiversEmozioni al massimo", laboratorio teatrale per persone con disabilità, progetto didattico-teatrale “Nello spaz.Io”, Alessandria 6 giugno e 1 luglio 2014L'iniziativa ha il patrocinio del Comune di Alessandria ed è stata realizzata grazie al contributo dell'Associazione Nazionale DLF ed il supporto del CSVA. Ripercorrendo i presupposti e i fondamenti essenziali dell'animazione teatrale, il lavoro è stato mirato a favorire la spontaneità e l'integrazione ed ha avuto come obiettivo primario quello di dare "spaz.lo" alle potenzialità espressive, emotive e relazionali di ciascuno, nel rispetto delle caratteristiche del singolo. Un attento e profondo lavoro, basato sulla gestualità spontanea dei protagonisti, che ha posto al centro dell'esperienza il verbo, il corpo ed il gesto quali espressioni di un'immediata cifra poetica.

Sono stati coinvolti ospiti disabili, educatori e normodotati, tutti impegnati a spingersi per andare "oltre se stessi", per entrare in una relazione autentica con l'altro; da qui il titolo dell'evento DvsMax.

"DvsMax... DiversEmozioni al massimo", laboratorio teatrale per persone con disabilità, progetto didattico-teatrale “Nello spaz.Io”, Alessandria 6 giugno e 1 luglio 2014Promotori di questo “viaggio'' sono stati Andrea di Tullio, presidente di Jada Onlus, il coreografo Peter Larsen con l'aiuto regia di Lola Boffelli, educatrice de IlmonDodì. Il supporto video all'intero progetto è curato da Enzo Ventriglia, MasQueNada Produzioni. Il laboratorio ha visto la partecipazione di oltre 30 persone con disabilità, più il relativo staff, necessario all'assistenza, e si è concluso proprio il 6 giugno con la prima dello spettacolo presso il Teatro Ambra del DLF (Via Brigata Ravenna 8).

Una parte dei partecipanti è stata ospite in occasione del saggio di fine anno del Peter Larsen Dance Studio lunedì 16 giugno, alle ore 21, al Cinema Teatro Alessandrino di Via Verdi.

DvsMax sarà inoltre replicato presso la Casa di Quartiere di Via Verona il 1° luglio alle ore 17.30, con l’integrazione e la partecipazione straordinaria delle allieve del Peter Larsen Dance Studio, grazie al supporto della Uisp Danza di Alessandria. (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

"DvsMax... DiversEmozioni al massimo", laboratorio teatrale per persone con disabilità, progetto didattico-teatrale “Nello spaz.Io”, Alessandria 6 giugno e 1 luglio 2014 "DvsMax... DiversEmozioni al massimo", laboratorio teatrale per persone con disabilità, progetto didattico-teatrale “Nello spaz.Io”, Alessandria 6 giugno e 1 luglio 2014

INFORMAZIONI

Associazione DLF Alessandria

Viale Brigata Ravenna 8, 15121 Alessandria
Tel. 0131 252079 Fax 0131 281477
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Internet www.dlfal.it