Riprende ad ottobre il tradizionale e collaudato "Autunno al Menossi", che prevede due rassegne culturali di immagini condotte dagli autori. La prima a partire è "ItineRARI", serate dedicate ai viaggi, giunto ormai ad una incalcolabile edizione: iniziato nella sede del DLF nel 1978, è proseguito poi dalla chiusura della sala cinema presso l'Auditorium Menossi. In questi ultimi anni le rassegne sono raddoppiate, una nel mese di marzo ed una a ottobre, otto serate in tutto per vedere i luoghi più belli del mondo con gli occhi e gli scatti fotografici di chi ha viaggiato. Seguirà "Friuli natura e società", quattro serate dedicate alla nostra regione per conoscere ancora di più luoghi molte volte dimenticati.
Questa edizione inizia con "Il cammino celeste", a piedi da Aquileia al Lussari e si conclude sempre con visioni del nostro territorio visto da Fabrizio Zanfagnini e dal titolo "Metafore di spazi friulani". Seconda e terza serata sono dedicate invece alla storia e cultura con "Poesiis e fotografiis" del Gruppo Foto del DLF Udine e "La via Julia Augusta" un documentario di Ermanno del Tatto e Gianni Roiatti per rievocare il fasto e la storia del periodo romano.
Tutte le serate sono ad ingresso libero e si tengono all'Auditorium Menossi in Via San Pietro 60, a Udine, con inizio alle ore 21.00.
ItineRARI
Venerdì 9 ottobre
Lilia Andreata presenta: FAR WEST. Prima i silenzi del Grand Canyon, della Monument Valley, del Bryce Canyon e dello Zion Park poi la rutilante vita di Las Vegas, una corsa sulla mitica Route 66 e divertimenti e sogni a Los Angeles
Venerdì 16 ottobre
Francesca Marsilio e Andrea Zamparo presentano: BLOCK NOTES PERU', appunti di viaggio dall'oceano al cuore Inca, passando attraverso gli altopiani del sud.
Venerdì 23 ottobre
Mauro Scarante e Walter Massera presentano: ISOLE SVALBARD, spedizione al confine del Polo Nord in motoslitta tra orsi polari e ghiaccio.
Venerdì 30 ottobre 2015
Carlo Natali presenta: UN UDINESE IN SENEGAL E UN SENEGALESE A UDINE. Una piacevole scoperta di un paese così lontano seppur molto vicino a noi e alla nostra città.
FRIULI, NATURA E SOCIETA’
Venerdì 6 novembre
Clara Magro presenta: IL CAMMINO CELESTE. A PIEDI DA AQUILEIA AL MONTE LUSSARI. Iter Aquileiense: 10 tappe sull'Antico percorso Patriarcale, attraversando il Friuli dal mare fino ai monti toccando molte chiese, località e paesi particolarmente rilevanti nella nostra storia...
Venerdì 13 novembre
Circolo Fotografico DLF presenta POESIIS E FOTOGRAFIIS. Una ricerca collettiva: raccontare con le immagini i versi e le parole di alcuni poeti friulani.
Venerdì 20 novembre
Ermanno Del Tatto e Gianni Roiatti presentano: LA VIA JULIA AUGUSTA. Da Aquileia ad Aguntum (Lienz) attraverso il passo di Monte Croce Carnico. Dedicato ad Aquileia, IX città dell’impero, e alle Legioni Romane che conquistarono gran parte del mondo allora conosciuto.
Venerdì 27 novembre
Fabrizio Zanfagnini presenta: METAFORE DI SPAZI FRIULANI. Un emozionante viaggio video-fotografico dentro gli ambienti e le atmosfere più suggestive del Friuli Venezia Giulia con la regia di Fabrizio Zanfagnini e le voci di Maria Giovanna Elmi e dello stesso Autore.
INFORMAZIONI
Associazione DLF Udine
Viale XXIII Marzo 1848, n° 26 Udine
Tel. Segreteria 0432 522131 fax 0432 522179
Dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 19.00.
Sabato dalle ore 9.00 alle 12.00
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Internet www.dlfudine.it