Vediamoci al Menossi 2015

Cultura e Spettacolo
Grandezza Carattere

VERSO DOVE regia Luca Bich - Italia / 2014 / 51’31a rassegna del Film di Montagna.

Udine, dal 6 al 27 febbraio 2015.

Auditorium Menossi, Via San Pietro 60, Località S. Osvaldo (UD). Inizio alle ore 21.00. Ingresso libero. Iniziativa a cura di Associazione DLF Udine e CAI Udine (Società Alpina Friulana), promossa dall’Assessorato al Decentramento del Comune di Udine.

PROGRAMMA

Venerdì 6 febbraio

Serata film

VERSO DOVE regia Luca Bich - Italia / 2014 / 51’

Un uomo cammina per luoghi più o meno conosciuti, vaga come cercasse di calpestare porzioni di terre ignote, mai calcate prima. Cammina e osserva il mondo che scorre davanti ai suoi occhi cercando di fissarlo, di congelarlo in uno spazio e tempo “altro”, sulla celluloide della sua vecchia cinepresa. Quest’uomo è Kurt Diemberger, alpinista e cineasta di vette rarefatte e terre lontane. Ha 82 anni, non vive nel passato, ma nell’“adesso”, come se esplorasse di continuo la terra che scorre sotto i suoi passi, per luoghi a lui cari, l’Austria, l’Italia, le Dolomiti; come se continuasse ad indagare in quello sguardo del suo “io” che la osserva. “Verso dove” racconta questo viaggio non chiedendo tanto a Kurt una direzione, quanto piuttosto chiedendogli conto del suo stato percettivo, dell’esistente, in un presente compenetrato di sguardi contemporanei ed antichi, di visioni, che costituiscono il suo “ora”, il suo passato ed il suo futuro.

HIGHT TENSION regia Zachary Barr - Stati Uniti / 2013 / 36’HIGHT TENSION regia Zachary Barr - Stati Uniti / 2013 / 36’
con sottotitoli italiani a cura del Trento Film Festival

Nel 2013 il Monte Everest è stato sotto le luci della ribalta in tutto il mondo per la delicata vicenda che ha visto protagonisti Ueli Steck e Simone Moro, una delle più forti cordate al mondo, attaccati da una folla di sherpa inferociti al Campo 2. L'incidente ha scatenato una raffica di polemiche: sherpa, alpinisti occidentali, società di guide alpine, la montagna stessa sono state oggetto di pesanti critiche. Il film offre uno sguardo esclusivo su quello che è successo quel giorno e perché.

Venerdì 13 febbraio

MEZZALAMA MARATONA DI GHIACCIO regia Angelo Poli - Italia / 2013 / 45'Serata film

MEZZALAMA MARATONA DI GHIACCIO regia Angelo Poli - Italia / 2013 / 45'

Una famiglia di atleti, chi professionista, chi semplice amatore, ma ognuno spinto dalla stessa passione: lo scialpinismo. Uno sport che richiede fatica, allenamento, spirito di sacrificio, una volontà di ferro e carattere, doti fondamentali se si vuole partecipare al Trofeo Mezzalama.
Attraverso la vita della famiglia Cazzanelli, padre, figlio e figlia, scopriremo tre modi differenti di partecipare a questa manifestazione, ma è il Trofeo Mezzalama il protagonista del documentario, con i suoi paesaggi, le sue creste sferzate dal vento a oltre 4.000 metri e i suoi atleti.

LOSLASSEN regia Franz Walter - Germania / 2013 / 23’LOSLASSEN regia Franz Walter - Germania / 2013 / 23’
con sottotitoli italiani a cura del Trento Film Festival

Esposizione, sfide, grandi pareti, aria sottile: questo è il mondo dell'alpinista svizzero Roger Schäli. La sua vita è vissuta in verticale, in un luogo dove lasciarsi andare significa anche riuscire a procedere. Il film racconta la salita all'Arwa Spire, la cima indiana raggiunta da Roger nel 2002, dove, nel maggio 2011, il cameraman Daniel Ahnen è morto scivolando in un crepaccio. Nel 2012 Roger chiude il cerchio tornando sulla montagna con Simon Gietl, e lasciando sulla cima un memoriale in ricordo dell’amico.

Venerdì 20 febbraio

I protagonisti

MICHELE PONTRANDOLFO esploratore polare. “GROENLANDIA 2012. 2315 km da sud a nord”MICHELE PONTRANDOLFO esploratore polare. “GROENLANDIA 2012. 2315 km da sud a nord”

Prima di diventare esploratore polare dedicandosi interamente a questa attività, Michele ha frequentato molto la montagna e l’alpinismo, il paracadutismo con un lancio record dalla quota di 5700 metri e anche la speleologia con il gruppo speleo di Pordenone ottenendo il brevetto di speleologo di primo livello.
Dal 1998 si dedica essenzialmente alle traversate estreme su neve prevalentemente nell’emisfero nord della terra. Le sue imprese dal 1998: Groenlandia, Hielo Continental (Patagonia), Vatnajokoull (Islanda), Isole Svalbard, Canada Artico, Ellesmere Iceland. Ha raggiunto il polo nord geomagnetico, è l’unico italiano ad aver tentato due volte e da solo la traversata dell’oceano Artico per raggiungere il Polo nord geografico; ha compiuto la traversata da sud a nord della Groenlandia nel 2012 con l’amico Marco Martinuzzi.

Venerdì 27 febbraio

ELS HOMES QUE VOLIEN PUJAR UNA MUNTANYA DE MÉS DE 8.000 METRES regia Pere Herms - Spagna / 2013 79’Serata film

ELS HOMES QUE VOLIEN PUJAR UNA MUNTANYA DE MÉS DE 8.000 METRES regia Pere Herms - Spagna / 2013 79’
con sottotitoli italiani a cura del Trento Film Festival

Questa è la storia di Raul e Pedro, un alpinista e un regista uniti da un sogno comune: scalare per la prima volta una montagna alta più di 8.000 metri. Per mesi, cineasta e alpinista viaggiano attraverso l'Himalaya alla ricerca di testimonianze, decidendo infine di tentare di salire l'ottava montagna più alta del mondo, il Manaslu, 8.163 metri. Il film racconta le avventure della spedizione e cerca di scavare in profondità nelle motivazioni che si celano dietro il bisogno spirituale e trascendentale di camminare sulle montagne.

Logotipo del Novantesimo DLFINFORMAZIONI

Associazione DLF Udine

Viale XXIII Marzo 1848, n° 26 Udine
Tel. Segreteria 0432 522131 fax 0432 522179
Dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 19.00. Sabato dalle ore 9.00 alle 12.00
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Internet www.dlfudine.it

Società Alpina Friulana

CAI - Club Alpino Italiano - Sezione di Udine
Via Beato Odorico da Pordenone 3, Udine
Tel. 0432504290
Internet www.alpinafriulana.it

Puntoinforma - Comune di Udine

Via Savorgnana 12, Udine
Tel. 0432 414717-18
Internet www.comune.udine.it