Comano Terme (TN), 31 agosto e 1 settembre 2013.
All’Hotel Villa di Campo, tra il lago di Garda, le Dolomiti e il Parco Adamello Brenta, coltivare l’orto diventa la metafora della cura di se stessi e della propria salute. E per imparare a farlo, Villa di Campo dà appuntamento con alcuni corsi nel suo orto, con il supporto di Paolo Pistis - tecnico agricolo, esperto in agricoltura biodinamica - e la collaborazione di Elena Zaramella - tecnico in agricoltura urbana biodinamica.
Il 31 agosto e l’1 settembre si terrà "L'orto sinergico biodinamico", un corso per coltivare in modo sano e naturale risparmiando tempo ed energia. E’ infatti possibile produrre ortaggi limitando il consumo di acqua e senza utilizzare sostanze nocive per l'uomo e l'ambiente. Il corso è rivolto a tutti, hobbisti e agricoltori, a chi ama la terra e a chi ricerca nuove prospettive per il futuro. Ogni partecipante potrà capire come coltivare senza necessariamente lavorare il suolo, ma trovando un sistema semplice e in armonia con la Natura.
Invece il 21 e 22 settembre "La cura dell'orto e del giardino e del frutteto familiare biodinamico" insegnerà a mantenere sane le piante e fertile il suolo con macerati, decotti, olii essenziali e l'utilizzo dei preparati biodinamici. La pasta per tronchi per curare gli alberi e per entrare in contatto vivente con il mondo vegetale può infatti aiutare ad alleviare i disagi dell'uomo contemporaneo.
Il prezzo di ciascun corso è di 110 euro per persona. Il costo del soggiorno di 2 notti in pensione completa per persona è di 170 euro in camera standard per i partecipanti al corso.
“Dobbiamo coltivare il nostro orto”. La celebre frase del Candido di Voltaire è il ormai il motto dell’Hotel Villa di Campo, uno degli 11 gioielli di Trentino Charme. Proprio dall’amore per la natura della proprietaria, Cristina Cattoni, che cura personalmente l’orto del resort, nasce infatti la filosofia di un’ospitalità che offre lo spunto per migliorare il proprio stile di vita. Dunque pomodori, rape rosse, cetrioli, zucchine, melanzane, peperoni, verze, cipolle, patate, fragole e tante altre primizie, vengono servite in tavola, nei piatti dello chef Gesuino Frau, che utilizza esclusivamente materie prime freschissime e biologiche.
Coltivare il proprio orto diventa così la metafora della cura di se stessi e della propria salute.
INFORMAZIONI
Hotel Villa di Campo
Campo Lomaso 40, 38070 Comano Terme (TN)
Tel. 0465 700072
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Internet www.trentinocharme.it/villadicampo
Ufficio stampa: Ella Studio di Carla Soffritti e C.
Via Capanna 18, 43038 Sala Baganza (PR)
Tel. +39 0521 1817491
Cell. 335 8388895
Fax + 39 0521 1817492
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Internet www.ella.it