Dolci Terre di Novi

Primo Piano
Grandezza Carattere

Rassegna enogastronomica “Dolci Terre di Novi”, Novi Ligure (AL), dal 5 all’8 dicembre 2013Novi Ligure (AL), 5-8 dicembre 2013.

La grappa è la grande protagonista della XVIII edizione della rassegna enogastronomica “Dolci Terre di Novi”, in programma al Centro Fieristico di Viale dei Campionissimi dal 5 all’8 dicembre.

Uno spazio dedicato vedrà la partecipazione dei produttori delle varie regioni d’Italia ed in particolare del Piemonte; non mancheranno naturalmente le grappe di Silvano d’Orba, prima DE.CO in Italia. Inoltre, sarà allestito uno spazio espositivo con attrezzi e macchinari per la lavorazione e la produzione del pregiato distillato.

Naturalmente non mancheranno i prodotti tipici del territorio: il Mercato delle Dolci Terre, prestigiosa rassegna di oltre cento bancarelle, organizzata in collaborazione con le Associazioni dei settori agricolo, artigianale e commerciale, proporrà il meglio dell’enogastronomia.

Tra le novità di quest’anno, il temporary shop curato dal Distretto Novese dove si potranno acquistare i prodotti DE.CO, denominazione comunale, sia singolarmente sia confezionati in cassettine di legno: un’idea regalo originale in vista del Natale.

Tutti i giorni sarà proposta la focaccia novese preparata dall’Associazione Panificatori del Novese con farine di grani locali. Spazio anche alla farinata, mentre nel centro degustazioni si potranno gustare piatti tipici regionali a cura dello chef Davide Ghezzi. Il momento della merenda delle ore 16 sarà affidato ai ragazzi dell’Istituto a indirizzo enogastronomico Ciampini - Boccardo, che prepareranno per tutti i visitatori torte e pasticceria secca.

Un ampio spazio del centro fieristico sarà dedicato al Bar-Cioccolateria e alla Libreria dove grandi e piccini potranno rilassarsi in compagnia di una buona lettura. Nei quattro giorni della rassegna saranno presenti anche le aziende dolciarie Novi Elah Dufour e Pernigotti che proporranno deliziose degustazioni, mentre il ristorante “Bunet”, adiacente al centro fieristico, proporrà gustose ricette della tradizione novese (prenotazioni al numero 0143 79314).

Non poteva mancare l’Enoteca, gestita dalla delegazione di Alessandria della F.I.S.A.R, con la partecipazione del Consorzio Tutela del Gavi; tra i vini presenti, i vincitori del “Premio Marengo Doc”, concorso enologico organizzato dalla Camera di Commercio in collaborazione con la Provincia di Alessandria. In degustazione anche il Prosecco Cinzano prodotto dalla Campari.

Durante la kermesse del gusto sono in programma tanti eventi collaterali ed un convegno, organizzato da OATA (Organismo Assistenza Tecnica Agricola) che si terrà al Museo dei Campionissimi (6 dicembre ore 14). Il 6 dicembre (ore 19), presso il centro fieristico, verranno premiate le migliori ricette dei blogger che hanno partecipato al concorso Master Novi 2013.

Il 7 dicembre il Museo dei Campionissimi ospiterà due eventi: alle ore 10,30 la presentazione del Calendario Fausto Coppi 2014, alle 11 la presentazione del progetto Rotary “Scriviamo? la mia Novi”. Sempre il 7 dicembre, alle ore 17, nell’androne di Palazzo Dellepiane si svolgerà la premiazione del concorso Novi Poesia.

Da non perdere il tradizionale appuntamento con la Notte Bianca in programma sabato 7 dicembre nel centro storico: in piazza Dellepiane (ore 22) si terrà il concerto del “Free Voice Gospel Choir”; negli androni, nelle piazze e nelle chiese, gruppi di corali allieteranno i visitatori ricreando la tipica atmosfera natalizia. Nella centrale Via Girardengo, presso il Foyer del Teatro Marenco si potrà visitare la mostra “I Presepi nel mondo” a cura della sezione locale del Gruppo Volontariato Vincenziano. Infine, saranno proposte degustazioni di cioccolata calda (a cura dell’associazione Animal’s Angel di Novi Ligure), di caldarroste (Croce Rossa, sezione di Novi) e vin brulè (Gruppo Alpini di Novi).

Sponsor della manifestazione sono la Banca Popolare di Sondrio e Iper Supermercati.

Inaugurazione: giovedì 5 dicembre ore 17.

Orario di apertura: giovedì 17-21, venerdì, sabato e domenica 10-21. Ingresso gratuito, ampio parcheggio.

INFORMAZIONI

Comune di Novi Ligure

Via Paolo Giacometti 22, 15067 Novi Ligure (AL)
Tel. centr. 0143 7721
Internet www.comunenoviligure.gov.it - www.dolciterredinovi.it

Accoglienza Turistica tel. 0143 72585

Museo dei Campionissimi

Viale dei Campionissimi 15067 Novi Ligure (AL)
Tel. 0143 322634
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Internet www.museodeicampionissimi.it