Verona, dal 23 gennaio al 2 aprile 2012.
LA GRANDE STORIA E IL GRANDE CINEMA: MITI RUSSI E SOVIETICI. Si chiude, questo lunedì 2 aprile, nelle sede del CTG a Santa Maria in Chiavica nell'omonima romantica via dell'antica Verona, la terza rassegna che l'associazione Conoscere Eurasia ha dedicato al cinema russo.
Promossa dalla Fondazione "Russkij Mir" e dal Consolato Onorario della Federazione Russa in Verona, la manifestazione saluterà il pubblico strabordante e affettuoso, che già per nove sere ha applaudito e si è emozionato seguendo il cammino nella cinematografia sovietica e russa preparato da Ugo Brusaporco, con il capolavoro "Aleksandr Nevskij" girato da Sergej M. Ejzenštejn nel 1938. Un film che vive su una magistrale regia, sulle straordinarie musiche di Sergej Prokofev e la indimenticabile fotografia in bianco e nero di Eduard Tissé capace di regalare il mito a quel 5 aprile del 1242 in cui il Nevskij vincendo i cavalieri teutoni sul lago ghiacciato di Ciudi. 770 anni dopo si rivivrà quella grande battaglia, grazie a un film che "produce profonda emozione per la sua forma imponente e suggestiva, per il suo ritmo incalzante". L'inizio è alle ore 20.30 precise, l'ingresso è libero fino a esaurimento dei posti".
“Incontri con la Cultura Russa: Il Cinema” è ormai, è la terza edizione, questa del 2012, un appuntamento consueto con il cinema russo, forse la più importante rassegna cinematografica monografica veronese, promossa dall’Associazione Conoscere Eurasia con il Cineclub Verona, nella bella Chiesa di Santa Maria in Chiavica, sede del CTG veronese, a pochi passi dalle Arche Scaligere e della mitica via Sottoriva.
Nel pieno della città antica di Verona sono previsti dieci incontri promossi da Conoscere Eurasia e per l’inaugurazione non poteva sfuggire un appuntamento importante che lega la cultura russa a quella italiana, come il 25° anniversario di un film leggendario qual è “Oci Ciornie” girato nel 1987 da Nikita Michalkov e con interpreti come Marcello Mastroianni (Palma miglior interpretazione Cannes 1987, nomination Oscar 1998), che tornava in Russia dopo il capolavoro di Vittorio De Sica “I girasoli”. Con lui Silvana Mangano, è il suo ultimo film, ultimo di una mitica carriera, Marthe Keller, nel suo splendido stato di grazia, una indimenticabile Yelena Safonova, premio David di Donatello come miglior attrice, e Vsevolod Larionov, forse uno dei più grandi attori russi del dopoguerra. “Oci Ciornie” (Occhi neri) è un film che ci ricorda il senso di provare una crociera, nei giorni in cui si consuma la tragedia di una nave da crociera, e insieme è un film che ci dice di due uomini che si incontrano, italiano il primo e russo il secondo, l’uno racconta all’altro il fallimento della sua vita e della sua incapacità di sacrificare qualcosa di sé per amore, l’altro lo ascolta e con lui viaggia in un tempo ormai franato. Grande cinema, l’appuntamento è alle 20.30, presenta Ugo Brusaporco, ingresso libero.
La rassegna “Incontri con la cultura russa: il cinema - 3a edizione 2012” è stata promossa da:
- Associazione Conoscere Eurasia
- Consolato Onorario della Federazione Russa in Verona
- Fondazione “Russkij Mir”
Ideatore, curatore rassegna e catalogo: Ugo Brusaporco
Organizzatori:
- Daniela Bonomi
- Iryna Shmatco
Relatori:
- Ugo Brusaporco
- prof. Sergio Pescatori
La sede degli incontri è:
Chiesa Santa Maria in Chiavica
Sede CTG
Via Santa Maria in Chiavica, 37121 Verona
I film presentati appartengono alla videoteca di Conoscere Eurasia e alla videofilmoteca del Cineclub Verona.
INFORMAZIONI
Associazione Conoscere Eurasia
Via Achille Forti 10, 37121 Verona
Tel. 045 8020904 Fax 045 9299924
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Internet www.conoscereeurasia.it