Nelle librerie italiane è in vendita il manuale realizzato dal CAI per il 150° anniversario.
di Lorenzo Arduini.
Un volume di quasi mille pagine, suddiviso in 28 capitoli, che vuole essere uno strumento divulgativo della conoscenza attuale sulle Terre alte, approfondendo tematiche quali la geologia, la meteorologia, la speleologia e l'ecologia delle montagne italiane.
Stiamo parlando di "Montagna da vivere, montagna da conoscere", il manuale celebrativo del 1500 anniversario del Club Alpino Italiano, che intende divulgare la conoscenza della montagna secondo il messaggio culturale del CAI, basato su valori fondanti espressi nello Statuto e maturati in 150 anni di esperienza nel territorio.
Come scrive il Presidente generale del Sodalizio nella prefazione, il volume vuole rappresentare “una sintesi e un manifesto di questo sapere, esposto nei 28 capitoli la cui compilazione è stata affidata a esperti delle varie discipline, appartenenti agli Organi tecnici centrali del Sodalizio”. Lo scopo è quindi quello di dare al lettore un quadro sufficientemente ampio e significativo della complessa realtà della montagna, sia come entità naturale, sia in relazione alle interazioni con essa dell'uomo, nel passato, nel presente e nel futuro. Come accennato sopra, tutti gli Organi centrali del CAI hanno dato il proprio prezioso contributo alla stesura del manuale, dalla Commissione nazionale scuole di alpinismo e scialpinismo CAI, alla Commissione centrale alpinismo giovanile, passando per il Soccorso alpino, la Commissione centrale escursionismo e le altre Commissioni e Scuole che non citiamo per motivi di spazio.
Per comunicare la montagna, infatti, occorre un approccio multidisciplinare “che di per sé è un chiaro segno della complessità della materia, una cultura in cui confluiscono numerosi ambiti della conoscenza, dalla storia alle scienze naturali, dall'economia alle scienze umane e via dicendo”, come scrive il Presidente generale nella prefazione.
Da non dimenticare l'approfondimento riguardante l'etica di una giusta frequentazione della montagna, una frequentazione che deve essere innanzitutto rispettosa, dell'ambiente, della fauna che popola le Terre alte e delle persone che ci vivono.
In occasione della presentazione ufficiale del manuale, che si è svolta in Sede centrale CAI lo scorso 11 dicembre, il Presidente generale Martini ha sottolineato che “l'esigenza di un testo divulgativo propedeutico alla formazione specifica destinato ai neofiti è stata avvertita fin dagli inizi della diffusione dell'alpinismo a livello popolare. A cinquant'anni di distanza dall'ultima pubblicazione (Introduzione all'alpinismo, 1963, ndr), questo manuale ha richiesto una revisione sia del metodo che dei contenuti. tenuto conto anche del fatto che intende essere anche uno strumento didattico ad uso dei formatori”. Martini ha concluso la conferenza auspicando che il volume “possa contribuire a elevare il livello della conoscenza e della consapevolezza della cultura media nazionale della montagna, in funzione di una fruizione rispettosa e responsabile del territorio”.
Si può acquistare "Montagna da vivere, montagna da conoscere" in tutte le librerie d'Italia a partire da questo mese ad un prezzo di 34 euro. I Soci CAI lo potranno acquistare a un prezzo di 22 euro.