Scrittorincittà XIV edizione.
Cuneo, dal 15 al 18 novembre 2012.
Torna a Cuneo il festival che quest’anno ha per tema “Senza fiato”, pensando a tutto ciò che ci lascia senza parole, a bocca aperta per bellezza, meraviglia, stupore (nel bene e nel male). Una manifestazione letteraria cuneese con incontri, dibattiti e spettacoli. Come ogni anno, più di cento autori incontreranno altri autori e altri libri, presentando al pubblico i loro ultimi lavori, freschi di stampa ed offrendo la loro personale interpretazione del tema conduttore dell'edizione.
Un'occasione imperdibile per trascorrere un soggiorno a Cuneo, all'insegna della cultura e dell'amore per la lettura.
Scrittori in città è strutturata come una serie di dibattiti per far sì che gli incontri non siano una semplice presentazione-promozione editoriale, ma un'occasione per incontrare e conoscere meglio i propri autori preferiti e per scoprirne di nuovi, arricchendo le proprie preferenze letterarie, grazie al premio dedicato ai romanzi d'esordio dei nuovi narratori italiani. I romanzi sono letti da alcuni comitati di lettori, che scelgono il vincitore e segnalano tre autori particolarmente interessanti. Partecipano alla lettura numerosi comitati, di adulti e di studenti. La scelta del vincitore e la segnalazione di due autori è effettuata dai lettori di Cuneo.
Inoltre, per avvicinare il pubblico al fiume di eventi e appuntamenti previsti durante i giorni della manifestazione, Scrittorincittà ha proposto una serie di anteprime con autori di grande respiro, sia italiani che stranieri.
L'elenco degli autori presenti ed ogni altra informazione su luoghi, orari e singole presentazioni è disponibile all'interno del sito della manifestazione.
Il Centro Incontri della Provincia, Corso Dante 41, è la sede principale di Scrittorincittà.
Per gli appassionati di montagna due sono gli appuntamenti imperdibili nell’ambito del festival: il primo è la bellissima mostra “Voyage autour du Mont Blanc”, in programma da martedì 13 novembre a domenica 30 dicembre a Palazzo Samone in Via Amedeo Rossi 4, 1° piano: la ricerca fotografica realizzata da Enrico Peyrot tra il 1990 e il 1994, un viaggio nel tempo e nella luce dell’entità geofisica del Monte Bianco.
Il secondo è l’incontro con lo straordinario “uomo delle corse in montagna”, Marco Olmo, di cui è recentemente uscito il libro “Il corridore”, che narra le imprese di questo ultramaratoneta, tra cui il giro del Monte Bianco: ventuno ore di corsa in completa autonomia, senza fermarsi né a mangiare né a dormire.
Biglietti
Per accedere agli eventi è necessario acquistare un biglietto presso il Centro Incontri, dove è inoltre attivo il servizio di prevendita durante i giorni della manifestazione (orario continuato 9.30-20). I biglietti per i dibattiti costano € 3, quelli per i laboratori e gli spettacoli € 4/5. Gli incontri riservati alle scuole sono tutti gratuiti e soggetti a prenotazione (per info: 0171 444822). L’accesso sarà consentito sino all’esaurimento dei posti disponibili. L’ingresso alla libreria è gratuito.
Prevendita
La prevendita online sarà attiva su www.scrittorincitta.it a partire da lunedì 5 novembre.Da mercoledì 7 novembre prevendita attiva anche presso l’Ufficio Turistico in via Roma 28 (da lunedì a sabato 10-12.30, 15-18).
Per info: tel./fax 0171 693258
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Libreria
La libreria di Scrittorincittà, sarà aperta al pubblico dalle ore 17 di mercoledì 14 novembre e, per tutta la durata della manifestazione, con orario continuato dalle 9.30 alle 20.
Servizio SMS
Per ricevere informazioni sugli eventi in programma invia un sms con il testo “scrittori on” al 340 4399024. Il servizio, offerto da Vodafone Italia, è gratuito e attivo dal 14 al 19 novembre.
INFORMAZIONI
Assessorato per la Cultura del Comune di Cuneo
Via Amedeo Rossi 4, Cuneo
Tel. +39 0171 444822 fax +39 0171 444825
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Ufficio stampa
Laura Conforti
Tel. +39 0171 444823
Cell. +39 328 1506505
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.