Milano, 1-7 ottobre 2012.
Sette giorni ricchi di incontri con esperti, collegamenti in diretta dai centri di ricerca, attività interattive, per approfondire a che punto siamo nella conoscenza dell’Universo.
In occasione del 250° anniversario della fondazione dell'Osservatorio Astronomico di Brera e del 50° anniversario della nascita dell'astronomia a raggi X, INAF e Osservatorio astronomico di Brera promuovono, in partnership con il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia, la Settimana dell’Astronomia, da lunedì 1 a domenica 7 ottobre 2012, in concomitanza con il Congresso internazionale "X-ray Astronomy: towards the next 50 years!", riservato ai ricercatori, che si svolgerà al Museo dall’1 al 5 ottobre. Di seguito il programma di appuntamenti aperti al pubblico, che si terranno al Museo.
Lunedì 1 ottobre
Ore 21.00, Auditorium: Dal Big Bang alle biosfere
Conferenza di Sir Martin Rees, grande astronomo e cosmologo inglese, brillante divulgatore scientifico.Gli astronomi hanno ottenuto stupefacenti progressi nell'esplorazione dell'ambiente cosmico che ci circonda, usando telescopi da terra e dallo spazio. Sappiamo che attorno a molte stelle esistono sistemi planetari orbitanti, alcuni dei quali somiglianti alla nostra Terra. Ma questi progressi pongono nuove domande. Quanto è diffusa la vita nel nostro universo? E la realtà fisica è più estesa di quanto i nostri telescopi possano esplorare?
La conferenza sarà introdotta da Tommaso Maccacaro, già direttore dell'Osservatorio Astronomico di Brera e past president dell'Istituto Nazionale di Astrofisica.
Incontro con ingresso libero fino a esaurimento posti. Traduzione simultanea in italiano per chi lo desidera
Giovedì 4 ottobre
Ore 21.00, Auditorium: Cosa resta da scoprire
Conferenza di Giovanni Bignami, Presidente INAF (Istituto Nazionale di Astrofisica). Un viaggio in quello che potrebbe essere il nostro futuro, con alcune possibili risposte alle tante domande che la scienza si pone e che potrebbero migliorare la qualità della vita sul nostro pianeta. La conferenza sarà introdotta da Giovanni Pareschi, Direttore dell’Osservatorio Astronomico di Brera.
Incontro con ingresso libero fino a esaurimento posti
Venerdì 5 ottobre
Ore 10.00, Sala delle Colonne: Europe to the Stars - 50 anni di esplorazione astronomica dell’osservatorio australe europeo ESO
Collegamento in diretta con la sede dell’ESO in Cile dove si trova il più grande telescopio del mondo, il VLT (Very Large Telescope). L’Eso, European Southern Observatory, l’Organizzazione europea per la ricerca astronomica nell’emisfero Australe, proprio il 5 ottobre 2012 festeggia i 50 anni dalla sua fondazione. Si osserverà in live streaming la nebulosa NGC 2359 chiamata Thor’s Helmet dal cielo cileno alla fine della notte. Incontro condotto da Loredana Spezzi, ricercatrice ESO.
Incontro con ingresso libero fino a esaurimento posti.
Sarà riservato un numero limitato di posti alle scolaresche, per maggiori informazioni scrivere entro il 28 settembre a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando il nome della scuola, il numero degli studenti e delle insegnanti che vorrebbero partecipare.
Sabato 6 ottobre
Ore 18.30, Sala Conte Biancamano: Dall'astrofisica al fantasy, andata e ritorno
Incontro con Licia Troisi, astrofisica e autrice di romanzi fantasy di successo, che spiegherà se c'è un collegamento tra il suo lavoro come astrofisico e i suoi mondi inventati e come la scienza può essere nutrimento per la creatività.
Incontro con ingresso libero da via Olona 6bis fino a esaurimento posti
Sabato 6 pomeriggio e domenica 7 ottobre
Tutto il giorno: Esploriamo un pianeta alieno
Si sperimentano le fasi preparatorie delle missioni spaziali svolte da robot. Simulando di dover raccogliere un campione di roccia su un pianeta lontano dalla Terra, si riflette su come equipaggiare la macchina e su cosa è necessario sapere per la sua programmazione, affinché possa spostarsi da un luogo a un altro in autonomia e in un ambiente inesplorato.
Da 11 anni | durata 1h30 | max 25 partecipanti
Attività nei laboratori interattivi comprese nel biglietto d’ingresso al Museo, prenotazioni il giorno stesso all’infopoint del Museo.
Sabato 6 pomeriggio e domenica 7 ottobre
Tutto il giorno: Altri mondi, nuovi mondi: esplorazione e ricerca
Indossando i panni degli astronomi in cerca di mondi extraterrestri, con la guida del Curatore della Collezione Astronomia e del Responsabile dell’i.lab Robotica del Museo, si programma una sonda da inviare su un mondo alieno, ci si interroga sulle conseguenze della scoperta dei nuovi pianeti e si simula un sistema planetario in miniatura.
Consigliato da 11 anni | durata 2h | max 25 partecipanti
Attività nei laboratori interattivi comprese nel biglietto d’ingresso al Museo, prenotazioni il giorno stesso all’infopoint del Museo.
Domenica 7 ottobre
Tutto il giorno: Incontra il curatore
Una speciale visita guidata alla sezione Astronomia con il curatore del Museo.
Da 11 anni | durata 45 | max 20 partecipanti
Attività compresa nel biglietto d’ingresso al Museo, prenotazioni il giorno stesso all’infopoint del Museo.
Ore 14-18: Chiedilo a un astronomo!
Incontro con Paolo D’Avanzo, ricercatore INAF, che mostrerà ai visitatori il lavoro quotidiano di un astrofisico.
Attività senza prenotazione compresa nel biglietto d’ingresso al Museo.
INFORMAZIONI
Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci"
Via San Vittore 21, 20123 Milano
Tel. 02 485551 fax 02 48010016
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Internet www.museoscienza.org