Girotondo dell'ARCOBALENO.
Voghera, sabato 4 maggio 2013.
Il Dopolavoro Ferroviario nacque per dare la possibilità ai lavoratori di ritrovarsi con le loro famiglie e di vivere esperienze nuove ed originali fatte di incontri con persone diverse, di attività sportive e culturali. In linea con questi principi, il progetto “Tutti giù per terra” vuole essere un’occasione di incontro e una presentazione dei servizi possibili aperti a tutta la cittadinanza.
Queste attività sono mirate al benessere ed a migliorare la qualità di vita attraverso lo sport, la cultura, il mantenimento delle tradizioni, il rapporto generazionale tra anziani e giovani.
Il metodo previsto dal progetto si basa su incontri sociali sottoforma di feste e attività aperte a tutti, particolarmente adatte anche a persone con abilità e origini diverse, per diffondere le tradizioni locali, compresa la conoscenza dei prodotti tipici del territorio e, nello stesso tempo, offrire possibilità di approfondimenti culturali.
Gli obiettivi principali sono la valorizzazione delle tradizioni locali, della storia del territorio, dei prodotti tipici, oltre al creare situazioni per favorire l’integrazione interculturale, la socializzazione, l’aggregazione per le pari opportunità.
Associazione DLF Voghera organizza “TUTTI GIU' PER TERRA - Il girotondo dell'arcobaleno” insieme all’Associazione sportiva dilettantistica Circolo Tennis Voghera, ai gruppi sportivi del DLF (Arcieri, Bocce, Boccette, Ciclismo, Pesca), ai gruppi culturali del DLF (Astrofili, Foto ImmaginIria, Pittura), all’associazione culturale “Spino Fiorito” e al Bar DLF Lo’ e Miky.
La neonata Associazione Sportiva Dilettantistica Circolo Tennis Voghera ha assunto la gestione dei campi presso il DLF Voghera. La struttura comprende due campi da tennis in terra rossa che vengono coperti nel periodo invernale. L’ampia e confortevole club house offre la possibilità di momenti conviviali e ludico ricreativi con giochi di una volta come flipper, calciobalilla, scacchi, carte, ecc.
L’associazione culturale “Spino Fiorito”, con sede presso il Castello di Oramala, ha come oggetto sociale lo studio e la diffusione del patrimonio storico e culturale dell’Oltrepò Pavese collinare e montano, in particolare del territorio dominato dai Malaspina, con riferimento alla storia medievale locale e ai legami con i territori appenninici confinanti (area delle Quattro Province) e con le grandi vie di comunicazione e pellegrinaggio del Medioevo (Via del Sale, Via Francigena, Via degli Abati, Cammino di Santiago).
Si propone inoltre lo studio e la diffusione della poesia dei trovatori provenzali e dei loro legami sia con la storia e le tradizioni locali, con particolare riferimento alle loro radici medievali, sia con le forme letterarie e musicali delle epoche successive, fino all’età contemporanea. Si occupa della progettazione e della realizzazione di itinerari storico culturali in Oltrepò Pavese e della organizzazione di eventi culturali aventi lo scopo di valorizzare il territorio della provincia di Pavia.
I cittadini di Voghera e dintorni, in particolare i soggetti più fragili e con maggior bisogno di occasioni di aggregazione, tra cui gli anziani, i giovani, le persone con diverse abilità e diverse origini, i bambini, gli adolescenti e le loro famiglie beneficeranno delle attività proposte dal progetto.
Sono previste attività in diversi ambiti per coinvolgere il maggior numero di persone, per sensibilizzare sulla tematica dell’integrazione e per favorire la socializzazione.
E’ prevista l’organizzazione di una giornata in cui vari soggetti propongono informazioni, stand, laboratori e prove pratiche in ambito culturale e sportivo (pittura, foto, astronomia, tennis, ciclismo, tiro con l’arco, bocce, boccette, pesca, ecc.) e la conoscenza della tipicità del territorio attraverso l’esposizione di prodotti tipici nell’ampio cortile e nelle strutture del DLF a Voghera. Verrà programmata una conferenza relativa alla storia dell’Oltrepò Pavese e un itinerario storico letterario per le vie della città con figuranti in costume e letture poetiche di autori e artisti vogheresi e dell’Oltrepò Pavese: “Passeggiando in Voghera con artisti e scrittori”.
Il progetto intende ottenere grande partecipazione della popolazione e la creazione di un luogo di aggregazione continuativo per giovani, famiglie ed anziani nel contesto culturale, sportivo, turistico e del tempo libero della città di Voghera.
TUTTI GIU' PER TERRA - IL GIROTONDO DELL’ARCOBALENO
Voghera, sabato 4 maggio 2013
PROGRAMMA ATTIVITÀ
- dalle ore 15.00 alle ore 19 prove gratuite di varie attività sportive (tennis, ciclismo, tiro con l'arco, bocce, boccette, pesca, ecc.), attività pratiche dei fotoamatori e degli astrofili e laboratori dei “giochi dei nonni”, con alcuni stand delle associazioni del territorio e di prodotti tipici all’interno del cortile e delle strutture del DLF.
- ore 15.30 partenza dell’itinerario storico-culturale “Passeggiando in Voghera con artisti e scrittori” per le vie della città con attori che interpretano i personaggi di Voghera e dell'Oltrepò Pavese (durata 1 ora).
- ore 17.00 il GIROTONDO dell'ARCOBALENO: un girotondo come simbolo di accoglienza verso il nuovo e il recupero e la trasmissione delle tradizioni e dell’identità culturale, organizzato con le associazioni e le comunità straniere della città di Voghera.
- ore 17.30 merenda per tutti!
INFORMAZIONI
Associazione DLF Voghera
Tel. 0383 41220 cell. 339 5822305 fax 0383 361450
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Internet www.voghera.dlf.it