Un traguardo bellissimo

Solidarietà e Servizi
Grandezza Carattere

Viterbo, 12 luglio 2016 - L'Associazione Sportiva Dilettantistica di volontariato Vitersport Libertas, anche per quest'anno in collaborazione e con il sostegno finanziario del Dopolavoro Ferroviario di Viterbo, ha attivato dall'inizio del 2016 un progetto a supporto dei ragazzi con disabilità, con lo scopo di creare opportunità di apprendimento ma anche di incontro e di confronto. Si tratta di un anno particolare in quanto l'Associazione celebra il quarantennio della sua attività - il progetto di integrazione per ragazzi con diverse abilità - iniziata nel 1976.

Il progetto, quest'anno particolarmente ricco di iniziative, ha previsto l'organizzazione di una serie di attività formative, che hanno offerto ai ragazzi l'opportunità di crescere nel cammino permanente verso l'autonomia e l'autosufficienza. Avevamo evidenziato in fase di programmazione come, terminata la frequenza scolastica e limitati gli incontri extra familiari, sia difficile scoprire e concretizzare gli interessi. E' la situazione che vivono molte persone con disabilità, situazione che si accentua con il passare del tempo, quando le relazioni dovrebbero essere gestite con maggiore autonomia mentre invece le barriere fisiche e psicologiche pongono continui argini, che tendono ad innalzarsi. Per questo diventa preziosa ogni esperienza che offra incontri, stimoli conoscitivi e relazionali.

Queste le attività intraprese e portate a compimento:

  • Il 26 gennaio, con una conferenza stampa molto affollata, alla presenza degli Amministratori, è stato presentato l'intero progetto, presso i locali del DLF Viterbo, presente il presidente ed un gruppo di soci del Dopolavoro Ferroviario; i quotidiani locali, sia online che la stampa, hanno compreso il valore e dato rilievo all'evento, con pubblicazioni molto dettagliate, come si evince dagli articoli allegati;
  • E' stato attivato un progetto di informazione e sensibilizzazione sullo sport paralimpico nelle classi ad orientamento sportivo dell'ITC “Paolo Savi” di Viterbo; in ogni classe sono stati fatti due interventi arricchiti da proiezioni sul tema, che hanno riscosso l'interesse e la partecipazione degli studenti. Contemporaneamente è stata esposta in uno degli ambienti più frequentati della scuola una mostra fotografica, affinché anche gli studenti che non fruivano direttamente del progetto, avessero comunque un incontro con la realtà paralimpica attraverso le immagini;
  • Il 5 marzo è stato organizzato un Campionato Regionale di Calcio Balilla Special, con una buona presenza di atleti provenienti anche dalla provincia e dalle province limitrofe;
  • Il 10 aprile è stato organizzato un concentramento triangolare di Hockey in carrozzina elettrica, presenti, oltre alla squadra locale, le formazioni di Palermo e di Torino. Come sempre, l'attività di squadra ha generato entusiasmo e partecipazione, non che la soddisfazione degli atleti coinvolti;
  • Dal 4 al 12 giugno è stata presentata la mostra fotografica "Tanto per tutti", in collaborazione con il Gruppo Fotografico Amatoriale "Magazzino 120", sui temi dello sport paralimpico e del volontariato.

Nel contempo, e soprattutto, sono continuate le attività di nuoto per una quarantina di atleti più trenta bambini impegnati in un progetto integrato, di hockey e di calcio balilla, con allenamenti due volte a settimana per ciascuna discipline ed il coinvolgimento complessivo di un centinaio circa di atleti. Per ciascuna disciplina c'è stata la partecipazione ai campionati regionali e nazionali. Sono stati eventi concreti, che hanno coinvolto le persone con disabilità e le hanno rese protagoniste attive.

E’ evidente che una mole simile di attività e di manifestazioni è stata possibile solo grazie ad un intenso confluire di sinergie, di esperienze e di risorse, all'interno del quale il DLF Viterbo ha svolto un ruolo importante, sia sul piano della condivisione e della disponibilità degli ambienti, che su quello economico. L'Associazione, gli Atleti e i Dirigenti ringraziano questa struttura, sempre sensibile ed attenta alle istanze del territorio.

Il Presidente ViterSport Paola Grispigni


Tuscia Web, 26 gennaio 2016

Un traguardo bellissimo, ma non finisce qui

Di Samuele Sansonetti

Viterbo - Quaranta candeline, tanto per iniziare. Con l'arrivo del 2016 l'associazione sportiva dilettantistica ViterSport ha tagliato un traguardo importantissimo.

Quarant'anni di attività, iniziati con l'organizzazione dei "Giochi dell'avvenire" nel 1976 e arrivati fino alle ultime uscite della squadra di hockey, impegnata nel campionato di serie A1. In mezzo, tanto impegno e fatica sui campi di basket, atletica leggera, tiro con l'arco, tiro a segno, tennis, tennis tavolo, calcio balilla e sci. L'associazione ha celebrato il quarantennale durante la conferenza stampa di inizio anno, svolta nel pomeriggio al bar Lux del Dopolavoro Ferroviario. Dopo i saluti di Mauro Soffi, ha preso parola il padrone di casa Maurizio Burani, presidente del DLF Viterbo.
"Ho una 'leggera' febbre, - ha ammesso sorridendo Burani - ma sono qui con piacere. La nostra è un'associazione aperta a tutti, non soltanto ai ferrovieri. Collaboriamo molto volentieri con chiunque e specialmente con ViterSport, alla quale faccio i miei più grandi auguri".

Subito dopo è stata la volta di Paola Grispigni, presidente di ViterSport e struttura portante dell'associazione.
"Abbiamo raggiunto un traguardo bellissimo - racconta la presidente - ma non finisce qui. La felicità è tanta, per una società che raccoglie circa 70 atleti dalla provincia e vuole crescere ancora. Festeggiamo quarant'anni e lo facciamo intensificando le nostre attività, curando ancor di più la comunicazione in modo tale da farci conoscere e coinvolgere il maggior numero di persone possibili. Grazie a tutti, cominciando dagli atleti e arrivando fino alla Giorni, azienda che col suo contributo rende possibile ciò che facciamo".
La ViterSport è affiliata al CIP (Comitato Italiano Paralimpico), alla Frwb (Federazione italiana hockey in carrozzina elettronica), alla FCI (Federazione Ciclistica Italiana), alla FISDIR (Federazione Italiana Sport Disabilità Intellettiva e Relazionale) e alla FINP (Federazione Italiana Nuoto Paralimpico).
Il calendario di quest'anno prevede un progetto di informazione e sensibilizzazione sullo sport paraolimpico nelle scuole, il campionato regionale di calcio balilla special, un concentramento triangolare di hockey in carrozzina elettrica, una camminata cittadina, una gara nazionale di handbike, una manifestazione di nuoto e altre attività in fase di definizione.

Calendario accolto con approvazione dal consigliere comunale Paolo Moricoli: "Porto i saluti del Sindaco - ha affermato - ma stare qui è comunque un piacere. Quarant'anni sono un bel traguardo, raggiunto grazie al grande cuore di chi ci ha creduto fin dall'inizio e non ha mollato mai. Tanti auguri e che questi siano solo i primi quarant'anni". Presenti alla celebrazione gli atleti Alessandro Pepponi (nuoto) e Mauro Cratassa (handbike), assieme all'ex atleta di handbike Paolo Baroncini.

Il Presidente ViterSport Paola Grispigni e il Presidente DLF Viterbo Maurizio Burani


Quotidiano online "VITERBO News" del 28/01/2016

di Andrea Arena

VITERBO - Buon compleanno, Vitersport Libertas. E ne sono passati quaranta e più, di anni, da quel 1975 a Villa Immacolata, quando un gruppo di ospiti della casa di cura fondò una squadra di basket in carrozzina. Poi venne l'atletica leggera. Quindi, nel 1976, quella realtà ebbe il suo battesimo legale, costituendosi in associazione sportiva. "Fummo tra i primi, perché il movimento paralimpico si stava strutturando allora", ricorda oggi la presidente Paola Crispigni, l'anima discreta ed educata di questa che è una delle storie più belle dello sport - e non solo dello sport - del capoluogo.
Quelli che oggi sono qui, ospiti al Caffè Lux dell’Associazione DLF Viterbo (il presidente Maurizio Burani, stoico, è qui con 38 di febbre e fa gli onori di casa), sono soltanto alcuni pezzi del cosmo Vitersport. C’è qualche atleta, come il divino Mauro Cratassa, maglia rosa e olimpionico di handbike, la bicicletta paralimpica, come Alessandro Pepponi (nuoto), come Paolo Baroncini. "Ci sono loro e basta, tra i nostri settanta tesserati provenienti da tutta la Tuscia - dice Crispigni - perché gli altri sono ad allenarsi". Come i ragazzi dell'hockey in carrozzina elettrica, impegnati a preparare la prossima partita alla palestra dell'ITIS Paolo Savi di Viterbo. Poi ci sono le mamme, i dirigenti, gli amici, i volontari, soprattutto i volontari. "Tutti quelli che ci consentono di andare avanti con le nostre quattro attività principali; siamo affiliati infatti a quattro federazioni: ciclismo, calcio balilla, nuoto e federazione sport disabilità intellettiva e relazione - scandisce la presidente. Disputiamo campionati nazionali, da settembre a giugno inoltrato, ed è un impegno che richiede grande organizzazione e pure discreti sforzi economici, perciò non possiamo dimenticare tutti quei soggetti, pubblici e privati, che ci danno il loro sostegno tramite agevolazioni o sponsorizzazioni". Come la Giomi, azienda di servizi sanitari che ha messo delle belle candeline (non metaforiche) sulla torta del quarantennale.
Un quarantennale che verrà declinato secondo lo stile sobrio ma concreto che da sempre accompagna il cammino della Vitersport Libertas (la Libertas è l'associazione sportiva cattolica che qui a Viterbo ha sempre avuto in Raffaele Berretta il suo instancabile riferimento). Spiega Crispigni: "Abbiamo deciso di non fare grandi cose e costose, ma di proseguire nelle nostre attività quotidiane, magari cercando di dare più forza al nostro messaggio, perché ci rendiamo conto spesso che molti disabili, anche giovani, non ci conoscono. E invece l'aggregazione nello sport, la socializzazione, lo spirito di squadra, la consapevolezza di essere comunque inseriti nella società, sono aspetti che da sempre cerchiamo di promuovere".
Ecco allora che fino a dicembre, la Vitersport Libertas, di fianco ai suoi normali impegni agonistici, ha predisposto una serie di appuntamenti: per tutto l'anno, intanto, sarà in vigore un progetto di informazione e sensibilizzazione sullo sport paraolimpico nelle scuole, già in atto al ITIS Paolo Savi di Viterbo, Il 5 marzo ci sarà il campionato regionale di calcio balilla special ("II calcio balilla? Perfetto per chi ha poca voglia di muoversi ma tanta di chiacchierare", scherza la presidente). Il 10 aprile il concentramento triangolare di hockey in carrozzina, che vedrà protagoniste squadre di tutta Italia, di qui il titolo "Da Milano a Palermo passando per Viterbo". Il 17 aprile il pranzo autogestito di tutti i volontari, gli atleti e i dirigenti della società. L'8 maggio la camminata cittadina all'interno della Città a colori di Viterbo con Amore. Dal 3 al 13 giugno ci sarà invece una mostra fotografica "Tanto per tutti", con le foto realizzate nella scorsa stagione sportiva, per cui sarà realizzato anche un annullo filatelico per ricordare i 40 anni. Il 23 ottobre una gara nazionale di handbike a Montalto. In novembre toccherà al nuoto. E infine a dicembre, al cinema Lux, la proiezione di un film a tema.
C'era anche il consigliere comunale delegato al volontariato, Paolo Moricoli, già volontario della società: "Sono portato a credere che in questa esperienza ci sia la ragione, ma anche tanto cuore in mezzo, da quelli che iniziarono quarant'anni fa a quelli che stanno ancora portandola avanti oggi". Già, da Michele Oliviero, prima, agli eroi pluriscudettati del basket in carrozzina, fino ai Cratassa di oggi. Tanta gente, tante storie, tanta roba. E tanti auguri, Vitersport!

Galleria di immagini

Un traguardo bellissimo
Un traguardo bellissimo
Un traguardo bellissimo
Un traguardo bellissimo
Un traguardo bellissimo
Un traguardo bellissimo
Un traguardo bellissimo
Un traguardo bellissimo
Un traguardo bellissimo
Un traguardo bellissimo
Un traguardo bellissimo
Un traguardo bellissimo
Un traguardo bellissimo
Un traguardo bellissimo
Un traguardo bellissimo
Un traguardo bellissimo
Un traguardo bellissimo
Un traguardo bellissimo
Un traguardo bellissimo
Un traguardo bellissimo
Un traguardo bellissimo
Un traguardo bellissimo
Un traguardo bellissimo
Un traguardo bellissimo
Un traguardo bellissimo
Un traguardo bellissimo
Un traguardo bellissimo
Un traguardo bellissimo
Un traguardo bellissimo
Un traguardo bellissimo
Un traguardo bellissimo
Un traguardo bellissimo
 

INFORMAZIONI

Associazione DLF Viterbo

Viale Trento 1, 01100 Viterbo (VT)
Tel. 0761 342750 Fax 0761 342750
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Facebook DLF Viterbo