La Notte delle Biblioteche

Solidarietà e Servizi
Grandezza Carattere

La Notte delle Biblioteche, Roma, 29 ottobre 2014, in occasione del Bibliopride 2014Roma, 29 ottobre 2014.

Le Biblioteche di Roma partecipano alla manifestazione annuale che prevede una notte di eventi all’ insegna dei libri e della cultura.
Progetto di solidarietà: "Cinque biblioteche nei campi profughi saharawi"

Notte delle Biblioteche: una notte di incontri per ribadire l’importanza delle biblioteche per la crescita culturale, economica e sociale della città; una festa insieme ad autori, editori ed operatori culturali per richiamare l’attenzione sul ruolo delle biblioteche, luoghi di socializzazione, espressione e confronto.Un orgoglio per i bibliotecari pronti in prima linea a sostenere la loro professione e le loro biblioteche e che nonostante i momenti di crisi economica, inventano, promuovono occasioni di discussione e conoscenza, invocano sostegno e attenzione per evitare la deriva culturale che ha già colpito altre istituzioni culturali. Le biblioteche ci sono, svolgono un prezioso ruolo sociale, sono spazi gratuiti, liberi alla partecipazione e aperti a tutti, e qualificati per la crescita personale e collettiva, per l’impegno e la solidarietà, per la formazione delle nuove generazioni e per la qualità della vita delle persone.

La Notte delle Biblioteche, Roma, 29 ottobre 2014, in occasione del Bibliopride 2014Le tante iniziative in programma il 29 ottobre in tredici Biblioteche di Roma, coinvolgeranno il pubblico con proposte che vanno dalle proiezioni di film, alla musica, dalla presentazione di libri alle letture ad alta voce.

Quattro ore non stop, dalle 20 fino alle 24, per partecipare alla Notte delle biblioteche, a cominciare da Nuova pittura urbana. Street art in biblioteca, intervento pittorico delle artiste Laura Federici e Pax Paloscia, in collaborazione con la Sovrintendenza capitolina presso la biblioteca Renato Nicolini; proseguire con la serata dedicata al commissario Montalbano, con la partecipazione di Alberto Sironi regista della serie televisiva, presso la biblioteca Franco Basaglia; incontrare Michele Mirabella e Maria Letizia Compatangelo per la presentazione del libro L’ingegnosa arte del fare teatro. Una guida per autori e registi, presso la Biblioteca Casa dei Teatri o per parlare con Marino Sinibaldi, del suo libro Un millimetro in là. Intervista sulla cultura, presso la biblioteca Elsa Morante; ascoltare le letture di Blas Roca Rey e Maddalena Rizzi, nel foyer del Teatro Biblioteca Quarticciolo; partecipare all’incontro con Elsbert Anthonysamy, cantante malaysiana ascoltando la sua musica presso il BiblioCaffè Letterario; ascoltare Francesca Reggiani che legge brani del suo libro L’angelo nelle nove, presso la biblioteca Villa Mercede. E poi ancora alla Biblioteca Nelson Mandela il documentario di Filippo Soldi Non so perché ti odio, presentato nel corso dell'ultimo Festival Internazionale del Film di Roma, su la discriminazione verso i gay, domandandosi dove nasce la radice dell'odio e alla Biblioteca Cornelia. Prima del film di Marco Chiarini e Mario Sesti, ovvero l'idea disegnata d'un futuro film, matita alla mano di Marco Bellocchio, Paolo Virzì, Ettore Scola.

La Notte delle Biblioteche si svolge in occasione del Bibliopride 2014, promosso dall’AIB Associazione Italiana Biblioteche.

LEGGERE NEL DESERTO: Cinque biblioteche multimediali per i bambini e giovani saharawi

L'associazione Limone nel Verde onlus si è posta come obiettivo, per il 2015, la realizzazione di cinque biblioteche nei campi profughi saharawi di Ayoun e Auserd.

Dopo la costruzione del centro dell'educazione e della formazione Anna Maria Valentini (corsi di informatica, lingue straniere, corsi professionali per i giovani), la ristrutturazione di oltre 50 aule scolastiche e l'invio di materiale didattico, la realizzazione del collegamento Internet tra i campi e il resto del mondo, il finanziamento delle sedi dei centri giovanili dell'UESARIO e UJSARIO, pensiamo sia arrivato il momento di diffondere la cultura del libro tra i bambini e i giovani saharawi.

Le biblioteche multimediali che realizzeremo presso tre centri giovanili e due scuole saranno biblioteche MULTIMEDIALI con libri in varie lingue, compreso l'arabo, il collegamento Internet, una videoteca e un reparto musicale. Formeremo anche i bibliotecari che potranno portare avanti la gestione di dette biblioteche e stimolare l'amore per il libro.

Limone nel Verde ha vinto, assieme ad altre associazioni, il bando del comune di Roma relativo alle BIBLIOTECHE SOLIDALI che permetterà di finanziare una parte del progetto. Nell'ambito del sistema bibliotecario romano MERCOLEDI' 29 ottobre si svolgerà, in tutte le biblioteche romane, "La notte delle biblioteche". Limone nel Verde sarà presente presso la biblioteca Nelson Mandela a Via La Spezia 21 (S. Giovanni) per illustrare il suo progetto alle ore 22.00 circa, con una introduzione della deputata Patrizia Sentinelli, sensibile alla causa saharawi.

Vi invitiamo a partecipare e a portare il vostro contributo.

INFORMAZIONI

Biblioteche di Roma

Internet www.bibliotu.it

Associazione Limone nel Verde onlus

Viale dei Quattro Venti 136, 00152 Roma
Cell. 339 4795275
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Internet www.limonenelverde.it