LOTTA ALL'AIDS

Solidarietà e Servizi
Grandezza Carattere

In occasione del 1° dicembre, Giornata mondiale per la lotta all’AIDS, Alfaomega Associazione Volontari ha presentato la campagna di prevenzione “Non tentare la sorte”In occasione del 1° dicembre, Giornata mondiale per la lotta all’AIDS, Alfaomega Associazione Volontari ha presentato la campagna di prevenzione “Non tentare la sorte” presso il Caffè letterario del Bar Venezia, in Piazza Marconi 10 a Mantova, con ingresso libero.

La data del 1° dicembre è un appuntamento di grande importanza per riflettere, sensibilizzare e richiamare l’attenzione di mass media e Istituzioni su questa malattia che ancora oggi uccide milioni di persone nel mondo.

"Non tentare la sorte - Usa il preservativo" è il messaggio veicolato dall'immagine scelta per la campagna di quest'anno: vi sono raffigurati due dadi da gioco su cui, oltre ai classici numeri neri impressi su fondo bianco, compaiono la scritta "Aids" sul primo dado e un teschio sul secondo; il risultato del "lancio" non è ancora definito ma l'estrema casualità potrebbe portare alla combinazione di malattia e morte. Con questa elaborazione grafica si vuole segnalare il pericolo in cui si incorre tentando la sorte giocando d'azzardo con la propria salute e con la propria vita mediante rapporti sessuali a rischio, non protetti e con partner occasionali. Le persone sono quindi indotte a riflettere sugli effetti di scelte prese con leggerezza e sui rischi che queste comportano. La frase "usa il preservativo" completa il claim della campagna rimarcando la prima e più semplice arma di difesa dal virus HIV. La scelta di rappresentare il contrasto del contagio e della malattia con i dadi da gioco si inserisce nel solco delle cronache sulla ludopatìa che, come un morbo, si diffonde tra la popolazione senza conoscere barriere anagrafiche; per questo, rispetto agli altri anni, il target della campagna non è più delimitato generazionalmente, ma si pone l'obiettivo di interessare una fascia di età molto ampia. Per l'occasione le cartoline saranno diffuse in diversi punti della città e della provincia come ambulatori medici, farmacie e bar oltre che nei Servizi pubblici ASL e dell'Azienda Ospedaliera.

In occasione del 1° dicembre, Giornata mondiale per la lotta all’AIDS, Alfaomega Associazione Volontari ha presentato la campagna di prevenzione “Non tentare la sorte”Nella logica della rete sociale e delle sinergie da sviluppare, Arcigay “La Salamandra” di Mantova collaborerà alla campagna, mentre l’ASL di Mantova ha dato il patrocinio all’iniziativa.

Alfaomega Associazione Volontari dal 1990 è impegnata nell'assistenza: in due Case Alloggio, Strutture Socio-Sanitarie extra ospedaliere, accoglie ragazzi, adulti e coppie con figli affeti dalla Sindrome Immunodeficienza Acquisita (AIDS). Queste Strutture, sin dagli anni '90, hanno rappresentato un importante punto di riferimento per la provincia di Mantova e in Italia.

Inoltre, Alfaomega Associazione Volontari è impegnata per prevenire la patologia HIV-AIDS realizzando ogni anno campagne di prevenzione e progetti di "Promozione alla Salute" rivolti, principalmente, aii giovani delle scuole dell'obbligo e a quelli delle scuole superiori.

Alfaomega ha attivo “HELP LINE AIDS - Counselling Telefonico”: 0376 49951, creato nel 1992 e ampliato nell’anno 2005 in collaborazione con l’Istituto Superiore di Sanità: una linea telefonica di aiuto h24 per rispondere alle domande in merito alla patologia e per promuovere maggiore responsabilità nei rapporti sessuali.

ALFAOMEGA Associazione VolontariINFORMAZIONI

ALFAOMEGA Associazione Volontari

e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Internet www.alfaomega.onlus.it