Novinbici 2014: Partenza

Sport e Eventi
Grandezza Carattere

Novinbici, primavera ciclistica novese, Novi Ligure (AL), dal 20 al 23 marzo 2014Novi Ligure (AL), dal 20 al 23 marzo 2014.

Entra nel vivo la nuova edizione di “Novinbici 2014”, la primavera ciclistica novese che, oltre a eventi sportivi di grande richiamo, comprende convegni, spettacoli e incontri culturali dedicati al ciclismo e alla storia della bicicletta.

Questa settimana, riflettori puntati sulla Milano-Sanremo con un doppio appuntamento. Domenica 23 marzo, ci sarà l’atteso passaggio della gara riservata ai professionisti, che transiterà in città tra le ore 12 e le 12.30 con traguardo volante nel Viale dei Campionissimi promosso da Teresio Ferrari. La corsa in linea rappresenta il primo grande appuntamento ciclistico del calendario mondiale.

Dal 20 al 22 marzo sarà la volta della Classicissima d’epoca che rievoca la prima Milano-Sanremo della storia, quella del 1907. Si tratta di tre tappe in stile anni ’30, organizzate dalla Gesco di Alassio. La prima frazione partirà il 21 marzo da Milano e arriverà a Novi Ligure intorno alle ore 16, con una sfilata per le vie cittadine.

In questo fine settimana sono in programma tre eventi collaterali che si terranno presso il Museo dei Campionissimi.

Venerdì 21 (ore 18.30) “Cuniolo fu il papà di Girardengo?”, serata con testimonianze, ricerche e filmati d’epoca condotta da Carlo Delfino con la partecipazione di Giovanni Ferrari Cuniolo, Costanza Girardengo, Claudio Gregori.

Sabato 22 (ore 21.00) “Concerto per un Campionissimo”, con i Cameristi dell’Orchestra Classica di Alessandria e la cantante Claudia Pastorino, voce narrante Faustino Coppi, ospite d’onore Francesco Moser, anteprima di "Note... di salute" rassegna itinerante di musica e medicina.

Domenica 23 (ore 11.00) presentazione del libro “Girardengo il Campionissimo” di Paolo Bottiroli, Italica Edizioni.

INFORMAZIONI

Museo dei Campionissimi

Tel. 0143 322634
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Internet www.museodeicampionissimi.it

IAT - Informazione e Accoglienza Turistica

Tel. 0143 72585
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il programma completo di "Novinbici" sul sito www.comunenoviligure.gov.it