Scuola di Vela e Navigazione Storica

Sport e Eventi
Grandezza Carattere

Scuola di Vela e Navigazione Storica. Cesenatico (FC), da giovedì 7 a sabato 9 giugno 2012Cesenatico (FC), da giovedì 7 a sabato 9 giugno 2012.

Il mare, la storia e Cesenatico Bellavita. Il Consorzio, circa 35 hotel della cittadina in provincia di Forlì - Cesena, propone dal 7 al 9 giugno 2012 i tre giorni di Scuola di Vela e Navigazione Storica del Museo della Marineria.

Cesenatico (FC) ha una lunga e affascinante storia, una solidissima base su cui costruire il proprio futuro. Risalendo il corso del tempo, sì incontrano grandi personaggi - Dario Fo, Tonino Guerra, Walter Chiari e ancora tanti protagonisti della vita del nostro Paese - e grandi vicende. Una stratificazione che racconta i cambiamenti del lavoro, del turismo e della cultura di una regione e di una nazione.

Anche per questo è nato Cesenatico Bellavita, un consorzio di oltre 35 hotel che fanno dell’autenticità locale uno dei perni della propria attività, nella convinzione che il paese romagnolo sia una vera miniera di tesori, in alcuni casi poco conosciuti.

Una delle gemme più colorate della collezione cesenaticense è la storia della navigazione raccontata con un allestimento impeccabile dal Museo della Marineria affacciato sul Porto Canale Leonardesco. Una collezione di vicende che risalgono alla pirateria mediterranea, passando per i cambiamenti delle attività di pesca, contraddistinta dalle vele araldiche, vere e proprie opere d’arte e artigianato.

Per goderne appieno, riscoprendo la perizia e l’abilità dei pescatori di un tempo, il Museo, insieme all’Istituto Italiano di Archeologia ed Etnologia Navale (ISTIAEN), organizza anche quest’anno, da giovedì 7 a sabato 9 giugno 2012, una piccola Scuola di Vela e Navigazione Storica, che ha lo scopo di recuperare un rapporto diretto e coinvolgendo col mare, scoprendo tecniche per solcarlo e l’uso degli strumenti nautici.

Le lezioni potranno coinvolgere un massimo di 18 partecipanti, compresi in briefing al Museo, e avranno la caratteristica unica di tenersi, per la parte pratica, a bordo di due imbarcazioni storiche: un trabaccolo e un cutter restaurati e rimessi a disposizione della comunità. Oltre a queste, potranno aggiungersi altre barche tradizionali con vele al terzo messe a disposizione dall'Associazione "Mariegola".

La direzione scientifica del corso e il ruolo di tutor è stata affidata a Stefano Medas, archeologo e storico navale, Presidente dell'ISTIAEN. Non sono richieste abilità o competenze particolari, solo la voglia di vivere il mare appieno. Esattamente lo spirito di Cesenatico Bellavita, che per l’occasione propone prezzi a partire da 50 euro in camera doppia con trattamento di mezza pensione. Per informazioni basta andare sul sito www.cesenaticobellavita.it. Al costo del pernottamento andranno aggiunti i 99 euro di costo del corso, che comprende tutte le attività didattiche. Per iscriversi è possibile richiedere il modulo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o consultando il sito www.museomarineria.eu.

Scuola di Vela e Navigazione Storica. Cesenatico (FC), da giovedì 7 a sabato 9 giugno 2012INFORMAZIONI

Cesenatico Bellavita Consorzio turistico

Via Mazzini 93, 47042 Cesenatico (FC)
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Internet www.cesenaticobellavita.it

Ufficio stampa: Ella Studio di Carla Soffritti e C.

Via Capanna 18, 43038 Sala Baganza (PR)
Tel. +39 0521 1817491 Cell. 335 8388895 Fax + 39 0521 1817492
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Internet www.ella.it