Costruttori di conoscenza

Cultura e Spettacolo
Grandezza Carattere

Costruttori di conoscenza. UN WIKIPEDIANO AL MART. Da maggio a ottobre 2014 la prima residenzaUN WIKIPEDIANO AL MART.

Da maggio a ottobre 2014.

Il Mart, Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto istituisce una residenza aperta non solo ad artisti, ma anche ai professionisti emergenti che applicano vecchie e nuove tecnologie alla cultura.

Periodi di sei mesi, retribuiti, per sperimentare, mettersi alla prova, proporre nuove soluzioni a vecchi problemi e coinvolgere visitatori e residenti in modo attivo nella programmazione delle diverse attività che si svolgono al Museo.

La prima residenza, prevista tra maggio e ottobre 2014, è per un wikipediano. Le successive saranno comunicate nei prossimi mesi. Aderendo al Progetto GLAM (Gallerie, Biblioteche, Archivi e Musei) di Wikipedia, il Mart ospiterà un wikipediano, selezionato direttamente da Wikimedia Italia, la corrispondente italiana ufficiale  di Wikimedia Foundation, Inc. (Immagina un mondo in cui ognuno possa avere libero accesso a tutto il patrimonio della conoscenza umana. Questo è il nostro scopo.)

Al Mart il wikipediano lavorerà fianco a fianco con i curatori, gli archivisti, i bibliotecari e i comunicatori di un museo d’arte. Il suo lavoro consisterà nel portare su Wikipedia i contenuti di qualità sviluppati dal Museo, per rendere liberamente accessibili a un pubblico molto vasto un patrimonio di dati su argomenti come le avanguardie futuriste, le ricerche verbovisuali, la poesia sonora o gli archivi di architettura; sugli artisti trentini dell’ADAC; su autori italiani e internazionali di cui il Museo conserva opere d’arte, materiale archivistico e librario. La residenza sarà anche l’occasione per immettere in rete, eventualmente modificandone lo status giuridico in base alle esigenze del Museo, materiale iconografico e documentario di interesse per le comunità di studiosi e per il grande pubblico.

Infine, la residenza darà l’occasione al wikipediano di acquisire nuove conoscenze professionali e di confrontarsi con gli standard e le pratiche museali.

(Progetto GLAM nella Wikipedia in italiano: Siamo un gruppo dedicato a migliorare la copertura di Wikipedia su argomenti relativi al settore culturale, agevolando la collaborazione con enti e istituzioni).

Come candidarsi

Per candidarsi basta inviare entro domenica 13 aprile 2014 il proprio curriculum vitæ in formato PDF e una lettera di accompagnamento all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando nell’oggetto “Candidatura WIKIPEDIANO IN RESIDENZA - MART”.

La call è aperta a candidati di ogni nazionalità, età e genere.

Il testo completo della call è disponibile al link: wikipedianoalmart

INFORMAZIONI

Mart Rovereto

Corso Bettini 43, 38068 Rovereto (TN)
Tel. 0464 438887
Numero verde 800 397760
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Internet www.mart.trento.it