Milano, Museo di Storia Naturale, fino al 28 giugno 2015.
“Food - La scienza dai semi al piatto” è una mostra che racconta ciò che si nasconde all’interno del cibo e nelle nostre cucine. Gli alimenti hanno una storia spesso sconosciuta ai più.
La nostra tavola è piena di prodotti che per arrivare nel nostro Paese hanno viaggiato attraverso i continenti, modificandosi lungo il tragitto. Quasi tutti sanno che patate e pomodori sono originari degli Stati Uniti, ma pochi ricordano facilmente altre pietanze comuni giunte a noi, sia prima che dopo Colombo, dalle Americhe, dall’Asia o dall’Africa. Alimenti che, oltre a muoversi nel tempo e nello spazio, hanno alterato e adattato i loro geni, spontaneamente o artificialmente.
E la cucina? Se ci pensate è l’ambiente di casa a più alto contenuto scientifico e tecnologico.
Quando prepariamo un uovo al tegamino, impastiamo una torta o facciamo un caffè stiamo eseguendo, inconsapevolmente, una serie di esperimenti scientifici, attuando moltissime reazioni chimiche e trasformazioni fisiche. In dispensa, poi, non mancano sostanze pure, come il bicarbonato di sodio e il saccarosio. Molti studiosi, tra cui Pasteur, van Houten e Liebig, hanno contribuito a generare prodotti o processi che ritroviamo tra i fornelli. La scienza dunque ci viene in aiuto per cucinare meglio: ci dice come preparare un buon filetto di manzo, quali tagli sono da preferire per un brasato e qual è il modo corretto per ottenere un ottimo caffè con la moka.
Dal 28 novembre 2014 al 28 giugno 2015 al Museo di Storia Naturale di Milano, la mostra Food - La scienza dai semi al piatto, a cura di Dario Bressanini (Chimico, divulgatore scientifico e docente presso l’Università dell’Insubria), è il principale evento di divulgazione scientifica promosso dall'amministrazione comunale sul tema chiave di Expo 2015.
Prodotta da 24 ORE Cultura e da Codice - Idee per la cultura, è adatta ai bambini, che possono apprendere dagli exhibit interattivi; agli studenti, che qui troveranno le informazioni scientifiche più aggiornate; agli insegnanti, per gli inaspettati intrecci interdisciplinari; ai curiosi e appassionati di cucina, stregati da suggerimenti e trucchi scientifici utili tra i fornelli.
Orari:
lunedì 09.30 - 13.30
martedì, mercoledì, venerdì, sabato e domenica 9.30 - 19.30
giovedì 9.30 - 22.30
Il servizio di biglietteria termina un’ora prima della chiusura
Biglietti:
includono anche l'ingresso al Museo di Storia Naturale
VISITATORI INDIVIDUALI
- € 12,00 intero
- € 10,00 ridotto
Speciale 2×1 Frecce Trenitalia
Esibendo il biglietto, in formato digitale o cartaceo, con cui si è raggiunta Milano - in una data antecedente al massimo tre giorni da quella della visita - e pagando un ingresso intero, si avrà diritto ad un omaggio per un accompagnatore, valido per l’ingresso immediato in mostra.
Leggi tutto sui biglietti d’ingresso al link: www.mostrafood.it
INFORMAZIONI
Museo Civico di Storia Naturale
Corso Venezia 55, 20121 Milano
Tel. 02 8846 3337
Internet www.comune.milano.it
“Food - La scienza dai semi al piatto”
Internet www.mostrafood.it