C’è tempo fino al 14 aprile 2014 per inviare un post e vincere un premio green friendly offerto dal progetto Giroparchi. Un premio per comunicatori digitali a impatto zero. Un contest nato con la campagna “M’illumino di meno” lanciata da Caterpillar (Radio2) e dedicata al risparmio energetico.
Si è concluso il contest dedicato ai blogger lanciato dal progetto Giroparchi al 14 febbraio in occasione della sua adesione alla popolare campagna radiofonica “M’illumino di meno” lanciata dalla trasmissione radiofonica Caterpillar (Radio2) e dedicata al risparmio energetico.
Fino al 14 aprile 2014 è possibile partecipare inviando un post composto da un massimo di 1000 parole sul tema: “tutto ciò che si può fare in montagna senza energia elettrica”. Il testo, redatto in lingua italiana, dovrà essere accompagnato, a scelta, da un massimo di tre fotografie inedite, ad alta risoluzione e in formato jpg o da un breve video, in formato digitale (preferibilmente in formato mp4).
Con lo spirito di vivere e raccontare creativamente la montagna in assenza di energia elettrica, il blogger contest si propone di sensibilizzare sul tema dell’ambiente montano come luogo fruibile senza dispendio d’energia.
Al primo classificato vanno una cena a chilometri zero nel territorio del Gran Paradiso, una Carta dei sentieri Giroparchi e la pubblicazione del post sul sito del progetto Giroparchi e sul sito di Fondation Grand Paradis. Premi anche per il secondo e il terzo classificato.
I blogger interessati possono inviare il loro post all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Il regolamento del concorso e i premi in palio sono consultabili su www.grand-paradis.it e www.giroparchi.it.
Il territorio Giroparchi si conferma così, per il terzo anno consecutivo, sensibile al tema del risparmio energetico e attivo nel promuovere la sostenibilità ambientale. Proprio nella notte del 14 febbraio i Comuni coinvolti dal progetto Giroparchi hanno aderito all’iniziativa con varie azioni di risparmio energetico.
Il Comune di Cogne, che già utilizza le luci Led a basso consumo e un sistema di spegnimento automatico dei lampioni, il 14 febbraio ha spento simbolicamente le luci della piazza principale; ad Introd, Rhêmes-Notre-Dame, Villeneuve e Champorcher sono stati ridotti il riscaldamento, l’illuminazione e l’elettricità negli uffici e nei luoghi pubblici; ad Aymavilles i lampioni sono rimasti spenti dalle 18 alle 24. Fondation Grand Paradis ha limitato il riscaldamento durante l’orario d’ufficio e ha limitato i consumi elettrici, utilizzando le candele come fonte di illuminazione nel tardo pomeriggio.
La scheda di iscrizione al blogger contest scaricabile a questo link: scheda_di_iscrizione_blogger_contest.pdf
Il regolamento del contest scaricabile a questo link: giroparchi_blogger_contest_-_regolamento.pdf
Le azioni di risparmio energetico effettuate il 14 febbraio 2014 consultabili a questo link: azioni_di_risparmio.pdf
Il Progetto Giroparchi si propone di creare un nuovo prodotto turistico unitario e un percorso di scoperta delle aree parco del Gran Paradis e del Mont Avic.
L’iniziativa è realizzata nell’ambito del progetto Giroparchi (PAR FAS 2007/2013), che persegue l'obiettivo di valorizzare la vocazione al turismo naturalistico e culturale dell’area del Gran Paradiso e dell’area del Mont Avic, promuovendo l'integrazione e lo sviluppo delle attività economiche connesse al turismo sostenibile. I territori del Parco Nazionale Gran Paradiso e del Parco Naturale Mont Avic, insieme costituiscono un importante corridoio ecologico livello europeo.
INFORMAZIONI
Fondation Gran Paradis
Tel. 0165 75301
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Internet www.grand-paradis.it - www.giroparchi.it
UFFICIO STAMPA: Cervelli in Azione Srl
Tel. +39 051 8490100 Fax +39 051 8490103
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Internet www.cervelliinazione.it