Settimana del Teatro di Base. Edizione 2013.
Il giorno 28 maggio 2013 si è conclusa la XVII edizione della “Settimana del Teatro di Base”, promossa dal Settore Cultura dell’Associazione DLF Roma e dalla UILT Lazio (Unione Italiana Libero Teatro), che si è svolta dal 14 maggio al 28 maggio al Teatro delle Muse, Via Forlì 43, Roma.
Con il patrocinio dell’Associazione Nazionale DLF e di HDI Assicurazioni, l’edizione del 2013 ha consolidato il crescente interesse e ha visto la partecipazione di 10 associazioni culturali con le rispettive compagnie teatrali, che hanno dato luogo a rappresentazioni di lavori classici in alcuni casi ed in altri di inediti, entrambi di elevato livello artistico.
Alle 14 serate della Rassegna ha partecipato un numero notevole di spettatori (circa 1900), con una media serale di 135 presenze.
Le foto di scena sono state scattate, nel corso delle serate, dai fotografi del Gruppo Zone d'Ombra. Sul sito zonedombra.it è possibile ammirarle raggruppate per Compagnia teatrale, tra i PROGETTI ZONE D'OMBRA.
La Commissione giudicatrice scelta dall’Organizzazione, era così composta:
- Alessandro PANNUNZIO, presidente della giuria, autore, organizzatore, giornalista, regista, produttore;
- Anna CHINI, designer di moda e costumista;
- Barbara BLASETTI, laureata in storia dello spettacolo, attrice e coreografa;
- Francesca MICARELLI, laureata al DAMS, attrice e regista teatrale,
Nella serata conclusiva si è svolta la premiazione della Rassegna e la Giuria ha formulato il seguente esito con le relative motivazioni.
Premio Delle Muse al migliore spettacolo:
“IL METODO GALASSO” (Compagnia Teatro Comico d’Abruzzo)
Motivazione: “spettacolo spumeggiante, condotto con disinvoltura e abilità dalla compagnia. il ritmo è’ incalzante e mantiene costante l’intensità interpretativa”.
Premio UILT “ALDO NICOLAJ” alla migliore rappresentazione in termini di approccio creativo ad un testo teatrale, con particolare attenzione al teatro contemporaneo e agli autori italiani:
“IL QUADRO PERDUTO” (Compagnia DLF “ARETHUSA”)
Motivazione: ”splendido lavoro grazie ad un cast ricco d’interpreti di coinvolgente espressività. spettacolo curato nei minimi particolari in cui niente è stato affidato al caso ma diviene il risultato perfetto di un lavoro costante”.
Premio ex aequo per la MIGLIORE ATTRICE PROTAGONISTA:
Maria Loana Gloriani (IL QUADRO PERDUTO)
Motivazione: “figura affascinante, pulsante, passionale a suo agio anche in un’improvvisa quanto seducente esibizione”.
Lucia Mangoni (GRISU’, GIUSEPPE e MARIA)
Motivazione: “riesce a tratteggiare con disinvoltura senza mai forzare il suo personaggio di donna del sud con la simpatica veracità partenopea”.
Premio per il MIGLIORE ATTORE PROTAGONISTA:
Sergio Sammartino (IL METODO GALASSO)
Motivazione: “in modo brioso e scoppiettante, con qualche tocco d’ironia, ha dato vita alla figura del “sindaco dell’Ecuador” sfruttandone sapientemente gli spunti comici”.
Premio per la MIGLIORE ATTRICE NON PROTAGONISTA:
Alessia Aresu (LA SOSTANZA DEI SOGNI)
Motivazione: Interpreta il ruolo in modo convincente con notevole padronanza dei mezzi espressivi soprattutto mimico-gestuali”.
Premio per il MIGLIORE ATTORE NON PROTAGONISTA:
Sandro Calabrese (ANIME MORTE)
Motivazione: “l’attore ha saputo dar corpo in modo efficace alle molteplicità dei personaggi con un buon uso, oltremodo divertente di echi dialettali”.
Premio Speciale “ROBERTO GALVANO” migliore giovane emergente:
Eleonora Levrieri (IL METODO GALASSO)
Motivazione: “l’attrice ha dato vita, in modo convincente, al proprio personaggio con un ritmo interpretativo sostenuto”.
Premio Speciale “PAOLO CAPOBIANCO” migliore caratterista
Amleto De Silva (L’ORO DI NAPOLI)
Motivazione: “ha tratteggiato bene i suoi cinque personaggi nell’atto unico AMICIZIA, soprattutto con repentini cambi di voce e di costumi, restituendo al pubblico in maniera brillante una situazione grottesca”.
Premio MIGLIORE REGIA:
Corrado Scalia (IL QUADRO PERDUTO)
Motivazione: “giusto e sapiente l’uso dello spazio scenico occupato con movimenti disinvolti e creativi. Ottimale il gioco delle luci”.
Premio MIGLIORI MUSICHE:
Enzo Scoppa (LA SOSTANZA DEI SOGNI)
Motivazione: “buona la scelta del tappeto musicale e del sassofono che con sonorità profonde media i passaggi tra le creature Shakesperiane”.
Premio MIGLIORI COSTUMI:
Anna Maria Brugnoli (L’ULTIMO PIU’)
Motivazione: “ottima la cura degli abiti di scena che ricrea sul palco l’atmosfera della città di Roma di fine ‘800)”.
Premio MIGLIORE SCENOGRAFIA:
Stefano Simonelli (L’ORO DI NAPOLI)
Motivazione: “la scenografia, che di volta in volta viene alternata in base alle storie raccontate, è curata e ricca di particolari”.
INFORMAZIONI
Associazione DLF Roma - Settore Cultura
Via Bari 22, 00161 Roma
Tel. 06 44180231 fax 06 44180256
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Internet www.dlfroma.it
- Mario Narducci cell. 348 3505463 e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.