Al Mart un ricco programma di eventi dedicati alla sostenibilità e alla tutela dell'ambiente.
Mart Rovereto, sabato 1 giugno 2013.
In occasione della NotteVerde 2013 "Tutti su per terra!", organizzata e promossa dal Comune di Rovereto, il Mart resterà aperto, oltre al consueto orario, dalle 18.00 alle 24.00 con ingresso gratuito. Durante lo stesso orario rimarranno aperti anche il book-shop del Museo e la caffetteria "le Arti".
La notte tra l'1 e il 2 giugno la città di Rovereto rimarrà sveglia per la grande manifestazione della Notte Verde, la notte del Festival dell'Economia, che in questa terza edizione avrà come leit-motiv la terra. Un tema quanto mai attuale, che a Rovereto sarà declinato in più direzioni.
Terra come utilizzo del territorio per gli spostamenti, e quindi tutto il versante della mobilità alternativa, con un focus sulla ciclabilità, che a Rovereto sta rapidamente trasformando il volto stesso della città, candidandola a una delle più importanti "città della bici" d'Italia. Si parlerà poi di terra in relazione alla green economy come prodotto della terra: dalla viticoltura biologica e naturale, che qui è di casa, all'agricoltura di montagna, per passare alle riflessioni sul sistema economico e la sostenibilità. Infine, terra come paesaggio, con una sottolineatura dunque degli interventi umani sul territorio, l'urbanistica, l'architettura, ma anche come cultura e ispirazione artistica.
Per sottolineare questa tematica, il logo della NotteVerde 2013 sarà accompagnato dal pay-off "Tutti su per terra!". Giunta alla sua terza edizione, la NotteVerde di Rovereto sta assumendo i contorni ormai di una consolidata e importante kermesse, che coinvolge davvero l'intera città nell'arco di due giornate, ovviamente... notte compresa! Come nelle precedenti edizioni, la notte sarà un mix sapientemente equilibrato di arte e design, sport, attività educative e di sensibilizzazione, didattica, cinema e spettacolo, musica e teatro, artigianato e industria, enogastronomia.
Terra. Installazione Urbana
Mart Rovereto, sabato 1 giugno 2013
Piazza del Mart, dalle ore 17.00 alle 20.00. Esposizione del progetto a partire dalle ore 20.00
In occasione della Notte Verde l'Area educazione del Mart organizza il laboratorio continuo per adulti e bambini “Terra. Installazione urbana" a cura di Eleonora Cumer. L’artista invita il pubblico della Notte Verde a partecipare alla realizzazione di un’installazione composta da lunghe strisce di carta di riciclo su cui ognuno potrà stampare una parola in relazione al tema della manifestazione, la terra.
INFO e prenotazioni: tel. 0464 454135 e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Dibattiti e Incontri... Think Green!
Festival dell'Economia di Trento e Rovereto. Tra crisi umanitaria e azione umanitaria: l’esperienza di Médecins sans Frontierès
Mart Rovereto, sabato 1 giugno 2013
Sala Conferenze del Mart, dalle ore 15.00 alle 17.00
Gli scenari geopolitici, sociali ed economici internazionali hanno subito mutamenti che hanno messo a dura prova l'azione umanitaria intesa nel suo senso originale. La pressione a cui sono spesso sottoposti i principi fondanti del mandato umanitario in situazioni di crisi e di emergenza - tra i quali indipendenza, imparzialità e neutralità - porta con sé la pericolosa riduzione della possibilità di intervenire. Quali sono i possibili scenari futuri, quali le nuove sfide?
Intervento a cura di Medici Senza Frontiere. Intervengono Unni Karunakara e Vittorio Emanuele Parsi, coordina Pietro Veronese.
Il Piano di Azione per l'Energia Sostenibile del Comune di Rovereto
Mart Rovereto, sabato 1 giugno 2013
Sala Conferenze, Mart, dalle ore 18.30 alle 20.00
Il 29 gennaio 2008, in occasione della Settimana Europea dell'Energia Sostenibile, la Commissione Europea ha lanciato il “Patto dei Sindaci - Convenant of Mayors” con lo scopo di coinvolgere le comunità locali ad impegnarsi in iniziative per ridurre nella città emissioni di CO2 di almeno il 20% attraverso l'attuazione di un piano d'azione che preveda tempi certi di realizzazione, risorse umane dedicate, monitoraggio, informazione ed educazione. Il 29 marzo 2011 la Giunta del Comune di Rovereto ha formalmente aderito al Patto dei Sindaci. In data 25 settembre 2012 il Consiglio comunale ha approvato a larga maggioranza il Piano di Azione per l’Energia Sostenibile (PAES) che permetterà di raggiungere gli obiettivi assunti.
Intervento a cura di Servizio verde e Tutela ambientale del Comune di Rovereto - Assessorato alla risorsa ambientale e turismo.
Fare Green - IV Mostra Concorso dell’Eccellenza Green trentina
Mart Rovereto, sabato 1 giugno 2013
Sala Conferenza, Mart, ore 21.00
Le aziende, gli enti locali e i professionisti trentini sono chiamati a presentare, nell'ambito del progetto "Fare Green", i loro prodotti o servizi con un utilizzo innovativo e efficiente della risorsa terra.
I progetti saranno esposti al Mart dal 30 maggio fino al 2 giugno. In occasione della Notte Verde, a partire dalle ore 21.00, ci sarà la presentazione e la premiazione dei progetti più green.
A cura di Habitech e Trentino Sviluppo, in partnership con Trentino Sviluppo e Terra Institute e con la collaborazione organizzativa di Do.it/Ambiente. Main sponsor, cooperativa Eco-opera.
INFO: www.faregreen.it
Visite guidate gratuite alle mostre
Mart Rovereto, sabato 1 giugno 2013
Durante la Notte Verde al Mart sarà possibile partecipare alle visite guidate gratuite alla mostra Progetto Cibo. La forma del gusto e alla mostra Rudolf Steiner. L'alchima del quotidiano. Due operatori partiranno in contemporanea alle ore 21.00 e alle 21.30 con visite guidate della durata di 30 minuti.
INFO: tel. 0464 454135 e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Lezione di cucina. I cereali biodinamici
Mart Rovereto, sabato 1 giugno 2013
Mart, foyer primo piano, ore 20.30
Lo chef Gianni Aste organizza una lezione di cucina biodinamica dedicata ai cereali, alimento base dell'alimentazione antroposofica, in concomitanza con la mostra Rudolf Steiner. L'alchimia del quotidiano.
Under Construction. Esperienze d'arte terra terra
Mart Rovereto, sabato 1 giugno 2013
Giardino delle Sculture, Mart, a partire dalle ore 21.00
Un'installazione artistica interattiva, uno spazio in evoluzione, in cui vari artisti in contemporanea si esibiscono in una performance live "under construction", una fusione di esperienze artistiche e professionali (musica, video, artigianato, pittura, danza, stoffe) per offrire un'interpretazione della sostenibilità, legata alla terra.
Progetto a cura di H2O+ con Hyper!ion, Romina Zanon, La Gio, Rossoscuro Design, Miriam Zar, Giacomo Sega, WPN-114 Scultura Sonora e The Fabulous Beard.
Têtes de Bois in Concerto
Mart Rovereto, sabato 1 giugno 2013
Ritrovo per i ciclisti alle ore 19.00 nella Piazza del Mart. Concerto a partire dalle ore 22.30, Piazza del Mart.
Goodbike, un viaggio nel mondo della bicicletta tra immagini, canzoni, racconti e versi. Il Palco a pedali è il primo eco spettacolo al mondo sulla bicicletta: per la prima volta un centinaio di volontari con le loro biciclette, agganciate a uno speciale cavalletto collegato a una dinamo, pedaleranno per tutta la durata del concerto, generando l'energia elettrica necessaria per illuminare e suonare.
INFORMAZIONI
Mart - Museo d'arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto
Corso Bettini 43, 38068 Rovereto (TN)
Tel. Museo +39 0464 438887
Numero verde 800 397760
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Internet www.mart.tn.it
Facebook Notte Verde Rovereto 2013