Campogalliano (MO), dal 22 settembre 2012 al 6 gennaio 2013.
Chi di noi da bambino non si è soffermato incantato ad osservare l’attività frenetica delle formiche che in fila indiana portano semi nel loro formicaio? O ha tentato di catturare una farfalla per ammirarla più da vicino? O si è divertito a classificare i ragni in due grandi famiglie: grassi e pelosi o magri e con le zampe lunghe?
Che il micromondo degli insetti abbia un proprio fascino è indiscutibile e ne è prova l’enorme successo di mostre scambio quali EntoModena, che accomunano la conoscenza dell’esperto e la curiosità del bambino, ma nessuno di noi probabilmente si è messo a ragionare sulle differenze esistenti tra il volo di una libellula, di un calabrone e di un aeromobile creato dall’uomo o si è domandato se il grillo e la cicala, entrambi animali che riempiono con la loro voce le lunghe giornate estive, utilizzino lo stesso metodo per creare i loro suoni.
Questa mostra vuole dare un taglio alternativo ed inusuale all’osservazione degli insetti, non tanto addentrandosi nel campo di interesse entomologico quanto affrontando, con l’occhio dello scienziato e del fisico, le capacità personali ed individuali degli insetti. In fin dei conti volare o camminare a testa in giù sul soffitto non è cosa da tutti!
Mostra in collaborazione con Gruppo Modenese Scienze Naturali.
Il Gruppo Modenese Scienze Naturali (G.M.S.N) dal 1975 promuove le scienze naturali, lo studio degli insetti e la diffusione della conoscenza entomologica, anche attraverso collaborazioni con altre associazioni ed istituzioni culturali e naturalistiche.
Il GMSN è un’associazione che non ha fini di lucro e che conta soci in Italia e all’estero, quasi tutti entomologi, dilettanti o professionisti.
Promuove due edizioni annuali di EntoModena: unici meeting internazionali di entomologia organizzati in Italia, con mostre riservate ad espositori soci che desiderino scambiare, vendere o anche solo esporre materiale entomologico, testi scientifici ed attrezzature per per la raccolta e lo studio degli insetti.
INFORMAZIONI
Museo della Bilancia
Via Garibaldi 34/A, Campogalliano (MO)
Tel. 059 527133 oppure 059 899422
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Internet www.museodellabilancia.it
Internet www.entomodena.com