La NotteVerde di Rovereto: una grande festa a “emissioni zero”

Cultura e Spettacolo
Grandezza Carattere

Notte Verde a RoveretoRovereto (TN), sabato 4 e domenica 5 giugno 2011

La notte fra il 4 e il 5 giugno la città di Rovereto rimane sveglia: il centro storico e altri spazi vengono animati da spettacoli ed eventi all’aperto, convegni e conferenze, manifestazioni culturali, performance artistiche e presentazioni aziendali. A tutto questo si accompagna l’apertura prolungata di musei ed esercizi commerciali.

È questa, in sintesi, la filosofia che anima la prima edizione della Notte Verde di Rovereto, organizzata dal Comune di Rovereto. Un evento speciale che coinvolge residenti e ospiti della città in una molteplicità di iniziative, tutte centrate su un tema unico, che costituisce il leit-motiv della non-stop roveretana: la green economy.
Scopo della manifestazione è quello di sensibilizzare i cittadini sul tema del rispetto per l’ambiente, sugli stili di vita sostenibili, sulle opportunità che si possono creare con la green economy. Il tutto in un’atmosfera generale di festa, di intrattenimento e di gioco. Ampio spazio è riservato a manifestazioni culturali e performance artistiche: arte e cultura sono strumenti utili infatti ad indagare e promuovere questioni sociali o economiche come, per l’appunto, il rispetto dell’ambiente e la ricerca di uno stile di vita sostenibile.
Cultura, economia, industria, musica, cinema, spettacolo, sport sono dunque i filoni tematici su cui si sviluppa la manifestazione. In tutto questo si inseriscono anche gli appuntamenti previsti nel calendario del Festival dell’Economia che, quest’anno, per la prima volta avrà una sua incisiva presenza anche a Rovereto.
Naturalmente, una notte interamente dedicata al tema della sostenibilità ambientale non può non essere realizzata secondo modalità rispettose dell’ambiente. Ecco dunque che la NotteVerde di Rovereto è a “emissioni zero” certificata dal Polo Tecnologico per l’Energia e ogni evento sarà il più possibile “green”, evitando sprechi, inquinamento e impatto sull’ambiente.

Il Mart partecipa alla prima edizione della Notte Verde di Rovereto, evento organizzato dal Comune di Rovereto.

Un evento unico, patrocinato tra gli altri dal Ministero dell’Ambiente, che per 24 ore vedrà Rovereto animata da eventi all’aperto, convegni e conferenze, manifestazioni culturali, performance artistiche, tutti a “impatto zero”.

A partire dall’installazione al Mart “The Green Street”, un progetto realizzato da Office for a Human Theatre di Rovereto. Si tratta di un manto erboso che coprirà il viale d’accesso al museo fino alla fontana del piazzale antistante l’ingresso. Il Mart si trasformerà così in un prato (l’erba vera verrà poi riutilizzata nei parchi della città al termine della manifestazione) su cui verranno organizzati eventi per tutti, ispirati ai Capolavori impressionisti e post-impressionisti dal Musée d’Orsay esposti al Mart, mostra che rimarrà eccezionalmente aperta al pubblico fino alle 22.00 di sabato 4 giugno.

Il Mart aderisce con entusiasmo a questo progetto originale dedicato al rispetto dell’ambiente con un ricco programma di proposte:

  • Installazione nella Piazza del Mart “The Green Street”, di Filippo Andreatta, a cura di Office for a Human Theatre, Rovereto.

Sabato 4 giugno, ore 20.00 - 24.00, Sezione Didattica Mart

  • I libri tornano ai boschi, Workshop con l’artista Dario Zeruto sul riutilizzo creativo di un libro usato.

Sabato 4 giugno, ore 15.00 - 18.00, Piazza del Mart

  • Se son fiori fioriranno, laboratorio continuo, a cura della Sezione Didattica del Mart, dedicato ai grandi e piccoli che vorranno sperimentare l’uso creativo dei materiali di riciclo, invitando a prendersi cura del verde.

Sabato 4 giugno fino alle ore 22.00

  • Apertura straordinaria della mostra “La rivoluzione dello sguardo. Capolavori impressionisti e post-impressionisti dal Musée d’Orsay”.

Domenica 5 giugno, ore 7.00 - 8.30, Piazza del Mart

  • Risveglio, dolce ginnastica all’aria aperta e musica d’arpa di Chiara Brun.

Domenica 5 giugno ore 7.30 - 8.30, Piazza del Mart

  • Le Déjeuner sur l’herbe, a cura di Slow Food. Degustazione di diversi tipi di confetture, burro, pane e miele il tutto servito sull’erba. Tisane Baldensis e Caffè bio accompagneranno la colazione (a pagamento)

Domenica 5 giugno, ore 10.00 - 18.00, Sala Conferenze Mart

  • Time to be green, proiezione continua di video di arte contemporanea. Video di Artisti: Alterazionivideo, Chiara Camoni, Ettore Favini, Michael Fliri, Goldiechiari, Timea Oravecz, Robert Pettena, Elisa Strinna, Nicola Uzunovski. Il progetto è promosso da nerocuboproject con lo scopo di stimolare la riflessione sulle potenzialità delle fonti rinnovabili.

Domenica 5 giugno, ore 21.30 - 22.30, Sala Conferenze Mart

  • Spettacolo -SPR+ECO, formule per non alimentare lo spreco, a cura del Festival dell’Economia di Trento/Rovereto con Promo Music. Spettacolo di Andrea Segrè.

In collaborazione con il Festival dell’Economia di Trento, verrà allestito uno schermo nella piazza del Mart di Rovereto dove sarà possibile seguire i principali appuntamenti della manifestazione.

Mart: Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto

Corso Bettini 43, 38068 Rovereto (TN)
Numero Verde 800 397760
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Internet www.mart.trento.it

Orari: mar-dom 10.00-18.00 ven 10.00-21.00

Tariffe:

  • Intero 11 Euro
  • Ridotto DLF 7 Euro

Ufficio Stampa

Luca Melchionna e Clementina Rizzi

Tel. 0464 454127/124
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.