8 Marzo per le donne

Solidarietà e Servizi
Grandezza Carattere

Roma, domenica 8 marzo 2015 - Una giornata contro la violenza sulle donne. Restauro del muro alla memoria delle vittime di femminicidio, a cura di Retake Roma. MAI PIU' VIOLENZA SULLE DONNE.

Roma, domenica 8 marzo 2015. Giornata contro la violenza sulle donne. Restauro del muro alla memoria delle vittime di femminicidio, a cura di Retake Roma

Nel cuore del quartiere di San Lorenzo, in Via dei Sabelli angolo Via degli Enotri, dalle ore 10.00:

  • Interventi della Banda musicale del DLF Roma
  • Letture di Ilaria Patamia e Ivan Costantini

Nel pomeriggio, dalle ore 15.00:

  • "Un prodotto chiamato donna: sessismo in pubblicità" presentazione di Annamaria Arlotta ore 16.00
  • "Non una di più" presentazione a cura di Amnesty International Italia

Nel cuore del quartiere di San Lorenzo, in Via dei Sabelli angolo Via degli Enotri, sul muro esterno del centro sportivo Cavalieri di Colombo, è stato realizzato un murale composto da centinaia di sagome bianche, tutte contraddistinte da una targhetta che riporta il nome e la data di uccisione di ogni donna vittima di femminicidio.

Davanti a questo murale dovremmo tutti fermarci a riflettere su come sia possibile che, ogni anno, centinaia e centinaia di donne possano essere uccise da un uomo, marito, amante, figlio, fratello, padre, che pretende di esercitare su di loro un potere, un possesso pieno e totale, fino a poter disporre della loro vita.

Davanti a questo murale si fermano anche dei cretini (ma il termine è sicuramente insufficiente a comprendere la natura di queste persone), che cercano di cancellarlo, imbrattandolo, per manifestare la loro evidentemente diversa opinione, nell'unico modo in cui sanno farlo, con l'arroganza e la prepotenza, con la violenza, approfittando dell'impunità assicurata dal buio della notte, perché essi non ammettono che una donna possa essere padrona della propria vita e del proprio destino.

Roma, domenica 8 marzo 2015. Giornata contro la violenza sulle donne. Restauro del muro alla memoria delle vittime di femminicidio, a cura di Retake RomaDomenica 8 marzo, alle ore 10 del mattino, saremo lì anche noi, in Via dei Sabelli angolo Via degli Enotri, per sostenere il lavoro di ripulitura di questo murale. Ci saremo cercando di portare con l'intervento della nostra Banda Musicale una nota di allegria, per richiamare, con la forza della musica, l'attenzione dei cittadini, dei passanti, per invitarli a sostare e a dialogare con quelli che vogliono contribuire a fermare il femminicidio nella nostra città, nel nostro Paese.

Nella locandina in fondo alla pagina il programma completo della giornata.

E' prevista anche la raccolta di firme in calce ad una petizione al Sindaco di Roma per cambiare il nome di quel tratto di strada, intestandolo a tutte le vittime della violenza, contro il femminicidio. Vi aspettiamo, anche solo per pochi minuti, anche solo per il tempo di firmare la petizione. Grazie.

Retake Roma è una cosa viva: cresce ogni giorno.

È un fenomeno rivoluzionario, nato spontaneamente dalla volontà di chi ama la nostra città e da chi quindi vuole curarla. Sta svegliando la sensibilità delle persone di ogni età e provenienza. Sta migliorando la faccia della città, e dell’intera penisola. Ci sta ridando la nostra dignità.
Ci rimbocchiamo le maniche già da cinque anni per migliorare la città e il numero dei nostri sostenitori è in continuo crescendo. Il nostro "piccolo" gruppo è composto da persone diversissime per età e per condizione sociale, anche se buona parte di noi ha età compresa trai 20 e i 35 anni. Leggi tutto...

90° Anniversario DLFINFORMAZIONI

Associazione DLF Roma

Via Bari 22, 00161 Roma
Tel. 06 44180210 fax 06 44180256
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Internet www.dlfroma.it