Pedalando intorno ai colli del Comune di Citerna (PG)
Domenica 12 Giugno 2011
Castrum Cisternae, di antiche origini etrusche, fu una delle fortificazioni bizantine sorte, con Monterchi, tra il VI e il VII sec. contro i Longobardi di Arezzo, dei quali divenne poi feudo.
Prenotazioni entro giovedì 9 giugno!
Nel Medioevo fu aspramente contesa tra Guelfi e Ghibellini, quindi passò dai Marchesi del Colle ai Tarlati da Pietramala, poi ai Malatesta e allo Stato della Chiesa. Successivamente ai Vitelli, sotto la cui Signoria, nel Rinascimento, Citerna conobbe il periodo di maggiore sviluppo monumentale.
PROGRAMMA
- Ore 8.00 ritrovo dei partecipanti alla stazione di Arezzo e formazione di gruppi in auto.
- Ore 9.00 arrivo a Citerna ed inizio della Cicloescursione. Partendo dal centro storico di Citerna si scende fino a Pistrino: sosta e visita della Chiesa (affreschi) e del Museo Bartoccini; si prosegue per Fighille e si sale al Santuario di Petriolo con vista panoramica sulla Val Tiberina. Si prosegue per Turicchi su strade sterrate. Si scende su sentiero di bosco fino a Vecchio Casello FAC Giuncheto, si prosegue su sedime ferroviario e si rientra a Fighille. Per questo tratto è obbligatoria la Mountain Bike. In alternativa si può tornare a Fighille su percorso stradale.
- Ore 13.00 sosta con pranzo organizzato dalla Pro Loco a Fighille (eventuali accompagnatori e/o familiari possono raggiungere la comitiva con le auto a Fighille, sia per visitare anch’essi con breve escursione a piedi il Santuario di Petriolo che per pranzare assieme).
- Ore 14.00 visita della chiesa S. Michele e del Museo. Si riparte in bici lungo l’argine della Sovara; rientro a Citerna su strada.
- Ore 16.30 Fine Cicloescursione con ristoro finale. Rientro libero con le auto.
Chi vuole potrà trattenersi a Citerna per visitare la Rocca, la mostra “Citerna Fotografia” e cenare presso gli stand gastronomici presenti nel paese.
Notizie tecniche: difficoltà “media” a causa di salite e tratti di sterro. Adatte le bici da strada e le Mountain Bike. NO bici da corsa.
ISCRIZIONE: Il costo del pranzo e della merenda è di € 15,00 (il pranzo consiste in antipasti, primo, dolce, bevande).
E’ necessario prenotare entro giovedì 9 giugno (Giuseppe 0575 302125 oppure Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.). Deve prenotare anche chi ha necessità di usufruire del trasporto in auto bici+passeggero.
INFORMAZIONI
Circolo Amici della Bici di Arezzo
Centro Francesco Redi - Via della Fioraia 17, Arezzo
Tel. 0575 22256
- Fabrizio cell. 335 7764158
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Internet adbarezzo.altervista.org
Associazione DLF Arezzo
Piazzale della Repubblica snc, 52100 Arezzo
Tel. 0575 302766 Fax 0575 300712
Tel. FS 967/868/378
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Internet www.dlfarezzo.it