Festa del Ferroviere a Rovigo

Cultura e Spettacolo
Grandezza Carattere

Festa del Ferroviere, Rovigo, dal 6 al 13 ottobre 2012Rovigo, dal 6 al 13 ottobre 2012.

L’Associazione DLF Rovigo ripropone ai Soci la tradizionale manifestazione “Festa del Ferroviere”, patrocinata dall’Associazione Nazionale DLF. Anche quest’anno, dopo il grande successo dello scorso anno, è indetto il concorso di Poesia a tema: “L’amicizia viaggia in treno”.

La commissione sarà presieduta dal Prof. Roberto Bevilacqua, (già 1° Flauto dell’Orchestra Piccola Sinfonica di Milano, docente di flauto traverso presso la Scuola “Canaglia” di Montagnana). Le relative premiazioni si effettueranno il 13 ottobre 2012 in Sala Assemblee del DLF Rovigo.

PROGRAMMA

Sabato 6 ottobre

Dalle ore 9.30 alle ore 13.00 si svolgerà il Torneo di Calcetto presso il Circolo Tennis Tre Martiri di Rovigo con la formula del Doppio girone all’italiana. L’iscrizione è gratuita. L’organizzazione si riserva la facoltà, in caso di defezioni, di modificare l’organizzazione del torneo. Alle ore 13.30 pranzo per tutti i partecipanti al torneo presso il Club del circolo. Contributo complessivo a persona € 10,00 (pranzo compreso).

Premi:

  • Vincitore del Torneo
  • Miglior Portiere
  • Miglior realizzatore
  • Premio Far-play

Lunedì 8 ottobre

Sempre presso il Circolo Tennis, al mattino, inizierà un Torneo di Tennis per Ferrovieri, iscritti e simpatizzanti, che terminerà il 12 ottobre, secondo le regole del Long Set, ad eliminazione diretta - 1 ora di gioco - solo singolare maschile. Allo scadere dell’ora vince chi è in vantaggio di giochi. Contributo fisso € 5,00 complessivo. Saranno premiati il 1° e il 2° classificato. Il 12 ottobre chiusura del torneo, con premiazioni e rinfresco.

Giovedì 11 ottobre

Dalle ore 20.30, presso il Bar-Bocciodromo DLF Rovigo si effettuerà una Gara sociale di Bocce per iscritti e simpatizzanti al Gruppo Bocce DLF Rovigo. La gara si svolgerà secondo la formula a coppie. Premi in natura. Al termine della gara seguiranno premiazioni e rinfresco.

Venerdì 12 ottobre

Dalle ore 20.30, in collaborazione con il Circolo Scacchistico Rodigino, si disputerà nella Sala Assemblee DLF, Piazza Riconoscenza 13, Rovigo, il Torneo di Scacchi DLF, con la formula Semilampo 15’. L’iscrizione è gratuita. Premi in natura.

Sabato 13 ottobre

A conclusione dei festeggiamenti, avremo alle 10.30 la benedizione di alberi e targhe commemorative a ricordo dei colleghi caduti sul lavoro, quindi celebrazione della S. Messa presso la Sala DLF.

Alle ore 12.30 circa seguirà il pranzo sociale presso il Ristorante “Don Bosco”. Sarà, inoltre, possibile visitare per l’intera mattinata lo splendido plastico ferroviario curato dai soci Ferr-amatori in stazione FS.

Festa del Ferroviere, Rovigo, dal 6 al 13 ottobre 2012Regolamento Concorso poetico “Poesia e Treno”

L’Associazione DLF Rovigo, in collaborazione con l’associazione culturale “L’Artificio” di Este, con il Patrocinio dell’Associazione Nazionale DLF, organizza un concorso nazionale di Poesia dal titolo: “L’AMICIZIA VIAGGIA IN TRENO”.

Art. 1 Partecipanti
Il Concorso si rivolge a tutti i poeti di ogni nazionalità e di ogni età.

Art. 2 Opera da realizzare
Poesia in lingua italiana riferita al concetto di amicizia in viaggio, opportunità messa a disposizione della collettività dalle Ferrovie dello Stato attraverso i viaggi in treno. Da qui il titolo del concorso proposto per la produzione poetica: “L’AMICIZIA VIAGGIA IN TRENO”.

Art. 3 Tempi e scadenze
La domanda di partecipazione al concorso e la poesia dovranno pervenire, a mezzo posta prioritaria e non raccomandata, entro il 2 ottobre 2012 all’indirizzo:
Concorso Poetico “L’amicizia viaggia in treno” - Direzione Artistica presso “Usate Rarità”, in Via Zanchi 6, 35042 Este (PD), oppure tramite e-mail inviata all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. alle quali fare seguito una conferma d’avvenuta ricezione.
Per partecipare al concorso gli iscritti devono consegnare o far pervenire il proprio lavoro entro il termine stabilito.
L’iscrizione è a titolo squisitamente gratuito.
Ogni concorrente potrà presentare un solo lavoro. L’invio della poesia sarà a totale carico economico e responsabilità del partecipante.
Ogni lavoro dovrà essere corredato da un tagliando che indichi in modo chiaro e leggibile, il nome del partecipante, l’indirizzo completo ed il numero di telefono.
I lavori dovranno essere contenuti in una busta possibilmente plasticata, per meglio garantirne la conservazione.
Le opere inviate non saranno rispedite dopo il concorso, ma rimarranno a disposizione per tutto il mese di ottobre presso la propria sede di Rovigo in Piazza Riconoscenza 13, per eventuale ritiro, previo appuntamento.

Art. 4 Svolgimento del Concorso ed assegnazione premi
Dopo la consegna le poesie saranno classificate da una giuria di esperti con giudizio insindacabile. Verranno premiate le prime tre opere classificate. Il lavoro 1° classificato diventerà automaticamente ed in forma assolutamente gratuita di proprietà dell’Associazione DLF Rovigo, che lo esporrà presso la propria sede. L’opera verrà esposta pure in manifestazioni pubbliche organizzate dall’Associazione Dopolavoro Ferroviario e durante la Festa del Ferroviere il 13 ottobre 2012.

Art. 5 Premiazione
I premiati verranno avvisate telefonicamente dei risultati stabiliti dalla commissione. La proclamazione dei vincitori e la relativa premiazione avverrà nel contesto della Festa del Ferroviere il 13 ottobre 2012. Tutti i lavori premiati verranno pubblicati sul portale dell’Associazione Nazionale DLF.

Art. 6 Pubblicità del bando
Il bando di concorso è stato inviato alle Associazioni DLF ed è disponibile anche sul sito www.usaterarita.it
Per eventuali chiarimenti relativi al concorso o esigenze particolari sarà possibile contattare il Presidente del DLF Rovigo Giovanni Cirigliano al numero 339 5795102, oppure il prof. Roberto Bevilacqua, direttore artistico del concorso, al numero 347 1758528.

Art. 7 Norme finali
In caso di necessità, il Comitato organizzatore si riserva di apportare modifiche al presente regolamento, informandone tempestivamente i partecipanti.
L’iscrizione al concorso, completamente gratuita, comporta l’accettazione incondizionata del presente regolamento.

Art. 8 Trattamento dei dati
Con la sottoscrizione del modulo d’iscrizione i partecipanti esprimono il consenso al trattamento dei dati personali da parte dell’Associazione DLF Rovigo, ai sensi del D.L. 196/2003.

INFORMAZIONI

Associazione DLF Rovigo

Piazza Riconoscenza 13, 45100 Rovigo
Tel. 0425 33607 Fax 0425 428340
Tel. FS 921/841/328
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Associazione Culturale “L’Artificio”

Presidente M° Roberto Bevilacqua
Via Zanchi 6, 35042 Este (PD)
Cell. 347 1758528
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Internet www.usaterarita.it