La Città delle Torri

Cultura e Spettacolo
Grandezza Carattere

Il nuovo “Premio letterario Albingaunum La Città delle Torri 2012”. E' nato il nuovo Premio letterario "Albinganum La Città delle Torri” che, giunto alla settima edizione, si è totalmente rinnovato.

Albenga (SV), termine delle votazioni: 10 settembre 2012. Cerimonia di premiazione: 29 settembre 2012.

La Giuria tecnica presieduta dal prof. Pier Franco Quaglieni e formata dalla dott.ssa Maria Vittoria Barroero, dal giornalista Romano Strizioli, dal prof. Gianni Ballabio e dalla dott.ssa Patrizia Valpiani, ha scelto quindici scrittori e scrittrici, ELENCATI NELLA SCHEDA scaricabile in fondo alla pagina, che saranno sottoposti al giudizio di una Giuria dei lettori formata da chiunque vorrà esprimere la sua preferenza nelle urne distribuite in tutta la città di Albenga fino al 10 settembre.

Secondo la dottoressa Maria Vittoria Barroero, Presidente dell’Associazione DLF Albenga, da sempre animatrice instancabile del Premio da lei fondato: “il Premio intende stimolare alla lettura adulti e giovani, proponendo alla loro attenzione scrittori di diverso orientamento, stile ed età. Protagonisti i cittadini e i turisti di Albenga, direttamente coinvolti: chiunque, senza limiti di sorta, potrà esprimere il proprio voto. Il nostro è un premio popolare che intende dare spazio ai partecipanti secondo lo slogan: Albenga dà voce di lettori. Ma contemporaneamente, il Premio intende tutelare la qualità della buona letteratura rispetto a quella di facile consumo e di effimero successo”.

Il nuovo “Premio letterario Albingaunum La Città delle Torri 2012”Al primo classificato verrà consegnato il 29 settembre ad Albenga un premio di 7000 euro.

E' previsto anche un premio di 1000 euro all'autore esordiente, scelto dalla Giuria tecnica, allo scopo di mantenere un legame tra il vecchio Premio ed il nuovo e allo scopo di ricercare nuovi talenti, com'era nello spirito delle edizioni precedenti. E', inoltre, prevista la concessione di un riconoscimento simbolico ad un cittadino/a albenganese che abbia acquisito meriti speciali nei confronti della Città in una linea di continuità con la tutela delle tradizioni locali, pur guardando avanti ad un Premio nazionale.

A questo riguardo, il Presidente della Giuria, prof. Pier Franco Quaglieni, docente e scrittore, riformatore del Premio, ha intenzione di contattare ambienti culturali della Costa Azzurra per dare ad esso un respiro internazionale, già a partire dalla prossima edizione.

Sostiene, inoltre, il presidente prof. Quaglieni: “E' un premio che ha l’ambizione di collocarsi tra i premi nazionali più significativi, tenendo alto il nome di Albenga e della Liguria. Il Premio si connota per due aspetti del tutto originali: rendere protagonisti i lettori e premiare lo scrittore/scrittrice nel complesso della sua opera e non solo per un'opera specifica. Quindi è un premio lontano dagli interessi commerciali e punta a realizzare un'operazione culturale di alto profilo, senza però ricorrere ai soliti, intollerabili snobismi pseudo-intellettuali dei premi letterari che ne hanno decretato l’inevitabile crisi, finendo con lo stancare l'opinione pubblica. E’ un premio lontano da ogni pastoia politica, ben consapevoli come siamo che la letteratura è cosa assai diversa dalla politica e riguarda in primis il piacere estetico dei lettori. Mario Pannunzio che fu un severo fustigatore dei premi letterari del suo tempo, esigeva da essi trasparenza ed austerità. Il “Premio Albingaunum La Città delle Torri” sarà austero e severo, come lo richiedono i tempi difficili che viviamo. Ringrazio tutti coloro che, fin dall'inizio, hanno creduto nella nuova formula del Premio, a partire dal Sindaco di Albenga, a cui va il mio pensiero riconoscente. Questa prima edizione della nuova formula del Premio è aperta a tutti i suggerimenti che i lettori e gli addetti di lavori vorranno farci pervenire e che ci impegnamo a discutere, come utili suggerimenti per il futuro, dopo la premiazione del 29 settembre 2012”.

Patrocinano e finanziano il Premio la Città di Albenga, Palazzo Oddo, la Fondazione De Mari, la Banca Passadore, la Coop Liguria, Sommariva, con la collaborazione di Civicouno, Vecchia Albenga e Basta poco.

alt

Sarà possibile seguire tutti gli aggiornamenti attraverso Facebook: www.facebook.com/pages/Premio-Letterario-ALBINGAUNUM

Ci saranno anche seggi itineranti durante le manifestazioni promosse da Vecchia Albenga e dal Premio Albingaunum durante l'estate ingaunua così ricca di appuntamenti turistico-culturali.

Nella locandina del Premio scaricabile in fondo alla pagina è consultabile l'elenco di tutti i seggi allestiti per il voto.


INIZIATIVE della settima edizione di "Albinganum La Città delle Torri”

10 agosto 2012, ore 21

Rassegna fotografica: “Albenga di notte”
Un'ora di suggestioni medievali, accompagnate dalla sinfonia n°4 di G. Mahler - L. Bernstein, N.Y. Philharmonic.
Piazza Dei Leoni, Albenga. Ingresso libero.

13 agosto 2012, ore 21

Conferenza: “Nel blu profondo”
“Emozioni marine” raccontate da Cristina Rava e Clelia Pirazzini. Letture di Simonetta Pozzi.
Chiostro “Ester Siccardi”, Viale Martiri, Albenga. Ingresso Libero.

Dal 14 al 18 agosto 2012, dalle ore 17 alle 23

Mostra fotografica astronomica: “Cose dell'altro mondo”
Chiostro “Ester Siccardi”, Viale Martiri, Albenga. Ingresso libero.




INFORMAZIONI

Associazione DLF Albenga

Piazza G. Matteotti 15, 17031 Albenga (SV)
Tel. 0182 541996 Fax 0182 541996
Tel. FS 958/821/61
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  • La Segreteria del Premio ha i seguenti recapiti: 0182 541996 - 338 5921115 - e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Prof. Pier Franco Quaglieni: 335 6579214 - e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.