#iononrestoaguardare

Solidarietà e Servizi
Grandezza Carattere

25 novembre 2021 - Tante colleghe e colleghi di Ferrovie dello Stato Italiane hanno aderito alla campagna lanciata in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne. Una mano che mostra quattro dita e si chiude in pugno, un messaggio di richiesta di aiuto silenzioso ma che può salvare la vita di una donna.

È il signal for help un gesto diventato internazionale per lanciare una richiesta d'aiuto che, se recepita da occhi che la sanno interpretare in tempo, può salvare la vita di molte donne.

Ed è questo segnale che abbiamo scelto di promuovere quest'anno con la campagna #iononrestoaguardare lanciata in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, che si celebra ogni anno il 25 novembre in ricordo delle tante, troppe, vittime di violenza.

Un invito a diffondere la conoscenza di questa richiesta d'aiuto "silenziosa" ma chiara che tante colleghe e tantissimi colleghi del nostro Gruppo hanno deciso di supportare con i loro scatti per dire insieme no alla violenza sulle donne. Perché è fondamentale che le donne non siano lasciate sole, ma si crei una rete attorno a loro di persone attive nel supportarle e in grado di intervenire per proteggerle.

Per ribadire quanto sia importante costruire questa rete, sensibilizzando le nuove generazioni a cambiare davvero le cose, proprio oggi il Gruppo FS Italiane organizza un webinar sull'importanza di non essere «bystanders» in modo che anche i segnali deboli di abuso psicologico come di violenza fisica possano essere colti dalle persone che stanno intorno alle donne in un'ottica di protezione e prevenzione del rischio.

Inoltre, in occasione del 25 novembre il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane ha scelto di illuminare di arancione, colore scelto dall'UN Women per indicare un futuro più luminoso per tutte le donne e le ragazze privo di violenza, la sede centrale del Gruppo, Villa Patrizi, e le sedi di Ferservizi e Italferr a conferma del proprio impegno contro ogni forma di discriminazione e di maltrattamento.

Un impegno che FS Italiane conferma ogni giorno, con molteplici iniziative, come la recente partecipazione a "4 Weeks 4 Inclusion", la grande maratona interaziendale dedicata all'inclusione e alla valorizzazione delle differenze, in occasione della quale il nostro Gruppo, aggiudicandosi il secondo posto al torneo interaziendale di gaming, ha scelto di destinare i 1.500 euro del montepremi a Telefono Rosa, l'associazione che sostiene e tutela le donne vittime di violenza e i loro figli, mettendo a disposizione un centralino attivo 24 ore su 24.

 

INFORMAZIONI

web www.fsnews.it - www.fsitaliane.it