Roma, domenica 1 aprile 2018, ore 10 - Una visita al Foro Romano e sul colle Palatino, organizzata dal Settore Cultura DLF Roma, sarà condotta da una guida specializzata in Storia dell'Archeologia, con l'ausilio di radio riceventi e auricolari monouso, per un migliore ascolto della spiegazione. La prima domenica del mese è a ingresso gratuito per tutti i musei nazionali e siti archeologici: ciò consentirà di risparmiare il costo del biglietto d'ingresso integrato (Foro e Palatino € 12,00)
La valle del Foro tra i sette colli di Roma era anticamente una palude. Dalla fine del VII secolo a.C., dopo la bonifica della palude, nella valle fu realizzato il Foro Romano che fu il centro della vita pubblica romana per oltre un millennio.
Nel corso dei secoli furono costruiti i vari monumenti: dapprima gli edifici per le attività politiche, religiose e commerciali, poi durante il II sec. a.C. le basiliche civili, dove si svolgevano le attività giudiziarie.
Alla fine dell’età repubblicana, l’antico Foro Romano era ormai insufficiente e inadeguato a svolgere la funzione di centro amministrativo e di rappresentanza della città. Le varie dinastie di imperatori aggiunsero solo monumenti di prestigio: il Tempio di Vespasiano e Tito e quello di Antonino Pio e Faustina dedicati alla memoria degli imperatori divinizzati, il monumentale Arco di Settimio Severo, costruito all’estremità occidentale della piazza nel 203 d.C. per celebrare le vittorie dell’imperatore sui Parti.
L’ultimo grande intervento fu realizzato dall’imperatore Massenzio ai primi anni del IV secolo d.C.
Massenzio fece costruire il Tempio dedicato alla memoria del figlio Romolo e l’imponente Basilica sulla Velia che fu ristrutturata alla fine del IV secolo d.C. L’ultimo monumento realizzato nel Foro fu la Colonna eretta nel 608 d.C. in onore dell’imperatore bizantino Foca.
Nell’Eneide, Virgilio racconta della strabiliante avventura dei greci che, immigrati dall’Arcadia sotto la guida di Evandro e di suo figlio Pallante, li condusse ad insediarsi su uno dei sette colli di Roma, il Palatino. Secondo la mitologia romana, inoltre, fu proprio il Palatino il luogo di nascita di Romolo e Remo, i fratelli allattati dalla lupa che poi divennero i fondatori della città.
Tra leggenda e realtà, sicuramente oggi il colle Palatino è uno dei luoghi più suggestivi della città: sede delle abitazioni della classe dirigente della Roma antica, e, successivamente, dei giardini della famiglia Farnese, oggi il Palatino è un vero e proprio museo a cielo aperto. Le vestigia del passato sono, infatti, immerse nel verde di una ricca vegetazione che si estende lungo i declivi del colle, dal quale si godono ampi panorami di tutta l’area archeologica sottostante.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
Per la prenotazione è necessario, indicare i nominativi dei partecipanti ed un recapito di cellulare per eventuali comunicazioni.
- INGRESSO GRATUITO all’area archeologica ogni prima domenica del mese (decreto Franceschini).
- Costo della visita guidata + nolo wisper: € 12,00
Appuntamento ore 10.00 in Piazza Santa Maria Nova, 53 (Via dei Fori Imperiali).
La visita sarà effettuata solo al raggiungimento di 25 partecipanti.
N.B. per poter partecipare alle iniziative del DLF Roma è necessaria l’iscrizione al DLF.
INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
Associazione DLF Roma - Settore Cultura
Via Bari 22, 00161 Roma (RM)
Tel. 06 44180210 - 06 44 180 231
Mob. 338 4307461
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web www.dlfroma.it
Facebook: DLF Roma