Verona, venerdì 9 dicembre 2011
“UNITI… PERDIO!” è il titolo della mostra che si inaugura al Sottoriva 23 questo venerdì 9 dicembre, in occasione delle celebrazioni dell’Unità d’Italia. Si tratta di una serie di disegni e dipinti che raccontano in modo semiserio la Storia semiseria del Risorgimento Veneto molto vera e un po’ inventata nei disegni a colori, chiamati stampe popolari, da Sirio Luginbühl.
L'autore spiega: “Non tutto ciò che è accaduto a Verona, a Padova e nel Veneto durante il periodo delle occupazioni francese e austriaca e le conseguenti guerre di indipendenza è stato documentato con stampe e/o fotografie, per cui ho, con l’immaginazione e lo studio, dato vita a momenti, fatti e personaggi che hanno caratterizzato la vita, il costume e la politica di quegli anni. Suscita quindi curiosità vedere questi disegni come fossero una cronaca del tempo che, pur mantenendo fede alla storia, divengono anche un ironico divertimento e un gioco tra verità e invenzione”.
L’inaugurazione della mostra avrà luogo venerdì 9 dicembre alle ore 18 presso la vineria Ostreghetteria Sottoriva 23, nella via che è anche uno dei luoghi memorabili del Risorgimento veronese.
La serata sarà presentata dal critico e saggista Ugo Brusaporco.
INFORMAZIONI
Osteria Sottoriva di Melchiori Michela e C. Snc
Via Sottoriva 9, 37121 Verona
Tel. 045 8009904 - 045 8014323
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Internet www.sottoriva23.com