Un mare di cultura

Cultura e Spettacolo
Grandezza Carattere

Albenga (SV), lunedì 20 agosto 2018, ore 21.15 - Nel Chiostro Ester Siccardi di Albenga nuovo appuntamento con gli eventi di "Un mare di cultura" organizzati dal Centro Pannunzio e dal DLF Albenga. Il Prof. Marco Pallavicini, Presidente del "Festival della Scienza di Genova", ci parlerà di alcune tra le più recenti e affascinanti scoperte della fisica circa neutrini, buchi neri e l'universo oscuro.

Anche quest’anno, dal 7 luglio al 21 agosto 2018, il Centro Pannunzio e Associazione DLF Albenga hanno organizzato il ciclo di eventi estivi “Un mare di cultura”. I vari appuntamenti comprendono concerti, presentazioni di libri, eventi teatrali, conferenze sul nostro territorio e la mostra fotografica “Saturno e le sue meraviglie” alla quale è legata una serie di videoconferenze di astronomia.

Il primo appuntamento sarà sabato 7 luglio con il concerto della Fanfara dei Bersaglieri “Roberto Lavezzeri” di Asti. I fanti piumati partiranno alle ore 20.45 dal Santuario di Nostra Signora di Pontelungo e sfilando giungeranno in Piazza San Michele, dove dalle 21.15 eseguiranno alcuni dei brani bersagliereschi più celebri.
L’evento è da inserirsi nelle celebrazioni per il centenario della conclusione della Prima Guerra mondiale che verrà ricordata dal Prof. Pier Franco Quaglieni durante il concerto.

PROGRAMMA

Luglio 2018

Sabato 7, ore 21, Piazza IV Novembre
Sfilata per le vie cittadine e concerto della fanfara dei Bersaglieri al campo sportivo “Pontelungo”.

 

Sabato 14, ore 21.15, Chiostro Ester Siccardi, Viale Martiri della Libertà, 1
Pier Franco Quaglieni presenta il libro: GRAND’ITALIA, ed. Golem.
Introdurrà la dottoressa Vittoria Barroero, presidente dell'Associazione DLF Albenga.
Il libro prosegue il percorso iniziato con “Figure dell’Italia civile” di cui è uscita nel 2018 una seconda edizione. Quaglieni, storico e saggista, ma anche docente e giornalista, ha scritto, tra gli altri, i ritratti del filosofo Benedetto Croce, del presidente della Repubblica Giuseppe Saragat, degli intellettuali e politici Antonio Gramsci e Piero Gobetti, del Re Umberto II di Savoia, degli scrittori e giornalisti Giovannino Guareschi, Leonardo Sciascia, Oriana Fallaci, Umberto Eco, Giovanni Arpino, del presidente della Fiat Umberto Agnelli, dei magistrati Bruno Caccia e Lucio Toth, dei giuristi Giovanni Conso e Stefano Rodotà, del politologo Giovanni Sartori, del partigiano Enrico Martini Mauri, della scienziata Rita Levi Montalcini, dell’attore Giorgio Albertazzi. Un inedito di Mario Soldati chiude il volume.
Come scrive l’autore nell'introduzione, si tratta di un volume polifonico, post-ideologico, che ricorda grandi figure del ‘900 italiano, a prescindere dagli schieramenti.
“Una Grand’Italia - aggiunge Quaglieni - da opporre idealmente all’Italietta di oggi, a cui si deve guardare per dare speranza al nostro futuro. Una Grand’Italia in cui la differenza di idee viene vista come una ricchezza intellettuale importante”.

Mercoledì 25, ore 21.15, Chiostro Ester Siccardi, Viale Martiri della Libertà, 1
Antonio Brunetti presenta il libro: I 31 UOMINI DEL GENERALE. Un maresciallo dei Carabinieri con Dalla Chiesa contro le Brigate Rosse. Ed. Luni. Relatore: Pier Franco Quaglieni. Interverranno: Vincenzo Costantini, Generale dell'Arma dei Carabinieri, e Dr. Pietro Chersola.

Domenica 29, ore 21.15, Piazza dei Leoni, Centro storico
Spettacolo: VOCI DALL’INFERNO - Letture dantesche. Regia Roberto Bani. Con: Roberto Bani, Daniela Bruzzone, Simonetta Pozzi, Pino Ronco.
Una serata dedicata a Dante Alighieri durante la quale verranno letti, da bravissimi attori, numerosi versi tratti dall'Inferno della Divina Commedia. La splendida piazza medievale dei Leoni di Albenga aiuterà a creare la giusta atmosfera. La Presidente dell’Associazione DLF Albenga, dott.ssa Maria Vittoria Barroero, invita tutti a partecipare ad un appuntamento imperdibile! 

 

Agosto 2018

Tutti gli appuntamenti sono previsti nel Chiostro Ester Siccardi, Viale Martiri della Libertà, 1

Da sabato 4 a lunedì 20, ore 21-23
Mostra fotografica: SATURNO E LE SUE MERAVIGLIE, di Eugenio Lertora.
Sabato 4 agosto ore 21.15 Conferenza di presentazione della mostra fotografica: SATURNO E LE SUE MERAVIGLIE, di Eugenio Lertora.

Dal 4 al 20 agosto sarà in esposizione una serie di splendide fotografie del pianeta Saturno, dei suoi anelli e delle sue lune (tutti i giorni dalle ore 20.30 alle 23.30).
L’astronomia appassiona molti e ormai da alcuni anni è uno degli appuntamenti estivi fissi promossi dal DLF e dal Centro Pannunzio. Dopo la conferenza di apertura, tenuta il 4 agosto dall’astrofilo e curatore della mostra Eugenio Lertora, interverranno, sempre presso il Chiostro, alcuni nomi di spicco dell’astronomia italiana.

Ecco gli appuntamenti di agosto:

  • Mercoledì 8 agosto
    “Siamo figli delle stelle”, di Mario di Martino, astronomo presso l’osservatorio di Pino Torinese
  • Sabato 11 agosto
    “Il lungo cammino verso la conoscenza”, di Walter Ferreri, astronomo presso l’osservatorio di Pino Torinese
  • Martedì 14 agosto
    “Gaia: cronache dalla galassia”, di Gabriella Raimondo, astronoma presso l’osservatorio di Teramo
  • Lunedì 20 agosto
    “Il mondo invisibile: neutrini, buchi neri e l’universo oscuro”, di Marco Pallavicini, fisico dell’Università di Genova

 

Lunedì 6 agosto, ore 21.15
Videoconferenza: MONTI AFFACCIATI SUL MARE, a cura della Sezione CAI di Albenga.

Venerdì 10 agosto, ore 21.15
Bruna Bertolo ha scritto il libro: DONNE E CUCINA IN TEMPO DI GUERRA. Dal '39 al '45: il conflitto raccontato attraverso le ricette "della fame", ed. Susalibri. Venerdì 10 agosto il Prof. Pier Franco Quaglieni e il Dott. Nino Boeti, Presidente del Consiglio regionale del Piemonte, presenteranno il libro di Bruna Bertolo. Il libro, corredato da un ampio apparato fotografico, è una vera e propria immersione nel quotidiano degli italiani durante la Seconda Guerra Mondiale; accanto alle ricette ritrovate nei giornali o raccolte attraverso preziose testimonianze orali, è presente il racconto dei costumi di quegli anni, la narrazione di storie personali di coraggio e di sacrificio di un’Italia sofferente, devastata dai bombardamenti e obbligata a trasformare radicalmente le proprie abitudini alimentari.

Nella prefazione, il Prof. Quaglieni spiega che questo libro «serve ai giovani per conoscere ed a chi ha un’età diversa per ricordare un passato che tanti italiani hanno dovuto affrontare». Sottolinea che le donne nutrivano i famigliari con le ricette del “poco e del senza”; le massaie italiane infatti, con molta fantasia e inventiva, riuscivano a rendere meno intollerabile la cucina “della fame”, fatta di pochissimi ingredienti, di scarti e avanzi.
Questo libro dunque non solo propone spunti di riflessione riguardo alla sofferenza patita dai nostri avi e alla capacità tutta femminile di ricavare il meglio possibile da ogni situazione, ma invita anche a fare un confronto tra quelle condizioni di vita e le nostre, di generazione “privilegiata” che vive in pace e in una condizione di benessere.

Al termine della presentazione saranno offerti degli assaggi tratti da alcune ricette del libro.

Giovedì 16 agosto, ore 21.15
Spettacolo: READING FRIDA KAHLO, tratto da Viva la vida! Di Pino Cacucci. Regia di Damiano Fortunato.

Anche noi di Compagnia di Teatro A.E.R.E.A. stasera ci saremo. Con rispetto e dolore per la tragedia di Genova. Perché pensiamo che questo debba essere il nostro contributo. Perché crediamo fermamente che la cultura non possa offendere nessuno. Perché è il nostro modo di esorcizzare la morte e celebrare la vita. Perché crediamo, in questi giorni, sia meglio non restare soli.

 

Lunedì 20 agosto, ore 21
Conferenza di Astronomia del fisico Marco Pallavicini: IL MONDO INVISIBILE: neutrini, buchi neri e l'universo oscuro. Presenta: Marco Cammi. Ingresso libero.

 

Martedì 21 agosto, ore 21
Gianni Ballabio presenta: FRATE AVE MARIA. La fede riguarda ciò che non si vede ma si “sente” col cuore puro.

 

INFORMAZIONI

Associazione DLF Albenga

Piazza G. Matteotti 15, 17031 Albenga (SV)
Tel. 0182 541996 Fax 0182 541996
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Facebook Dopolavoro Ferroviario Albenga

 

 

 

Per la rassegna "UN MARE DI CULTURA", il Dopolavoro Ferroviario di Albenga, in collaborazione con il Centro Pannunzio, ha organizzato una serata dedicata a Dante Alighieri durante la quale verranno letti, da bravissimi attori, numerosi versi tratti dall' Inferno della Divina Commedia. La splendida piazza medievale, Piazza dei Leoni, di Albenga aiuterà a creare la giusta atmosfera. La Presidente dell’Associazione DLF Albenga, dott.ssa Maria Vittoria Barroero, invita tutti a partecipare ad un appuntamento imperdibile!