Sabato 24 giugno 2017 si è svolta la seconda prova del Campionato Nazionale Ferrovieri-DLF di Pesca al colpo. Campo di gara il canale Cavo Lama in località San Marino di Novi, in provincia di Modena, nel tratto denominato “Ponte Borrelle”.
Raduno per tutti alle ore 6.30 al Circolo Sportivo San Marino per espletare le ultime formalità di iscrizione e controllo documenti, poi nonostante alcuni ritardatari ci si è portati in tempo utile sul campo gara. Qui si pensava di dover lavorare parecchio per rendere accessibili i posti gara a causa di un temporale avvenuto alcuni giorni prima che aveva fatto rovesciare su se stesso l'esistente canneto.
Ma bisogna dire che l'Associazione DLF Piacenza in qualità di organizzatore di questa prova ha fatto un lavoro eccezionale, nel giorno precedente la gara, con fatica, sudore e tanto caldo hanno reso agibili tutte le postazioni di pesca necessarie presentando un campo gara in perfette condizioni. Veramente complimenti!
La gara si è svolta quindi regolarmente alla ricerca dei piccoli carassi presenti in prevalenza, e nella speranza di incontrare qualche carpa che avrebbe fatto la differenza. Pesca esclusivamente a roubaisienne corta dai 5 ai 7 metri con grammature variabili in funzione della corrente da 0,5 gr a 3,0 gr innescando bigattini su ami del n° 18-16. Poca pastura e qualche bigatto incollato con ghiaino per appesantire e scendere sul fondo più velocemente.
Come ha detto un amico: “non bisogna sfamare il pesce ma sollecitarlo a mangiare”, nonostante questo non è stata una gara molto fruttuosa, non all'altezza della fama di questo campo gara. Il primo assoluto porta alla bilancia poco più di 3 kg, mentre molti sono quelli sotto a 1 kg per non dire pochi etti.
Comunque la squadra dell'Associazione DLF Alessandria riesce a fare un gran colpo realizzando 4 primi posti e a conquistare il titolo di giornata, evidentemente si erano ben preparati durante la prove del giorno prima e la loro scelta tecnica è risultata vincente.
A questo punto del Campionato la lotta per il primato sia individuale che a squadre si è ridotto a due Associazioni DLF, Alessandria e Vicenza, come da classifica.
- Sabato 27 maggio 2017 si è disputata la prima prova del Campionato Nazionale Ferrovieri-DLF 2017 di Pesca al colpo, organizzata dal DLF Alessandria-Asti. Campo di gara è stato il canale Fiuma (zona Mandria vecchia) in località Borretto, provincia di Reggio Emilia.
- Terza e ultima prova il 30 settembre 2017 a Ostiglia nel Canal Bianco, organizzata dal DLF di Fidenza.
- Prima di quel giorno saremo di ritorno dal Campionato Europeo dei Ferrovieri che si svolgerà a settembre 2017 a Enniskillen in Irlanda, speriamo di portare buone notizie... In bocca al lupo!
INFORMAZIONI
- Clemente Bernardo, Presidente DLF Piacenza, cell. 347 4090123, e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Associazione DLF Piacenza
Piazzale G. Marconi 32, 29121 Piacenza
Tel. 0523 338069 Fax 0523 338069
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web dlfpiacenza.jimdo.com